Valutare i colori pantone

Misurazione e valutazione dei colori pantone

Problematica di base

Lavorando con i colori pantone, nella pratica possono verificarsi diversi problemi:

Differenze tra la scala dei colori dei colori pantone e la tabella Lab dei colori pantone

Differenze nell’uso di una nuova carica del serbatoio colore di colori pantone

Differenze tra la scala dei colori e la stampa, poiché i valori misurati dipendono dal substrato ed il substrato nella stampa è quasi sempre diverso rispetto a quello della scala dei colori.

Spotcolors.png

 

Per rispondere a queste domande è necessario misurare e valutare l’attuale colore pantone.

Quali sono i punti da rispettare:

L’attuale colore pantone è all’interno del Gamut dell’attuale processo/profilo?

Può essere sostituito dal processo/profilo e in quale qualità?

Quanto è elevata la stabilità di processo del colore pantone nella stampa?

Misurare e valutare un colore pantone con il calcolatore colori

In funzione delle macchine da stampa a disposizione in azienda, nella valutazione è necessario con­siderare i seguenti punti:

Quanto è grande la differenza tra l’effettivo risultato della stampa e la riproduzione desiderata del colore pantone per una stampa con il materiale da stampa (serbatoio colore) presente sul materiale da stampa di destinazione?

È possibile una sostituzione del colore pantone con CMYK o eventualmente con Multicolor (5c, 6c, 7c) e con quali differenze (importante p.es. nella stampa digitale)?

I risultati dell’analisi possono essere di aiuto nella decisione di quale processo di stampa su quale macchina è il più adatto per un ordine oppure se è utilizzabile una carica del serbatoio colore fornita di un colore pantone.

Per la misurazione e la valutazione di colori pantone, avete a disposizione il file dei valori misurati «User_Spot_PW.ref» in «User defined».

Il file è costituito da due campi di colore:

Il campo per il colore pantone da misurare

e il campo per il bianco carta (PW) del materiale da stampa

IconNote.jpg

Nota: Poiché i valori del colore, senza conoscere il materiale su cui gli stessi vengono stam­pati, non hanno alcun senso, la misurazione del bianco della carta è assolutamente neces­saria.

Per la valutazione del colore pantone nel «Calcolatore colori» sono disponibili due possibilità:

«Calcola i valori colore» consente di analizzare quanto il colore misurato può essere sostituito da un processo di stampa CMYK o con l’aiuto di Multicolor.

«Compara i valori colore» vi indica quanto un valore pantone misurato è lontano dal valore adatto della tabella colori/della scala dei colori e quindi dal «risultato desiderato».

Nella sezione «Tutorial video» vi spieghiamo come misurare un colore pantone e come analizzarlo (serbatoio colore), con l’aiuto del calcolatore colori, mediante comparazione con la tabella colori, per sapere se è utilizzabile o no. La parte 2 vi spiega come potete determinare, con l’aiuto del calcolatore colori, se una sostituzione del colore pantone con CMYK o Multicolor è sensata oppure no.

Valutare l’utilizzabilità di un nuovo carico di colori pantone.

Determinare se e con quale processo sarà possibile sostituire un colore pantone (Determinare se un colore pantone può essere sostituito)

Trovate informazioni dettagliate sul calcolatore colori nelle sezioni seguenti:

Calcolatore colori (funzioni, valutazione di colori pantone, trasferimento manuale di dati del colore)

Calcolatore colori > Calcola i valori colore

Calcolatore colori > Compara i valori colore