Condizioni:
Opzione di licenza supplementare «Prinect Quality Monitor Spherical SPM»
Grazie alla costruzione orizzontale, con lo spettrofotometro a sfera portatile Konica Minolta CM-26d è possibile misurare facilmente sia modelli piatti che grandi. Le misurazioni sono possibili sia con l’inclusione della brillantezza (SCI) come anche con l’esclusione della brillantezza (SCE).
L’ambito di applicazione sono i colori brillanti (p.es. vernice oro) o la stampa su film.
La scelta della geometria di misurazione da utilizzare dipende dalle informazioni che desiderate ottenere dal risultato della misurazione.
SCE: la misurazione deve corrispondere all’impressione visiva, ciò significa che il risultato della misurazione dipende dalla superficie e dalla brillantezza al fine di riprodurre l’impressione generale.
SCI: i cambiamenti di colore devono essere valutati indipendentemente da quale sia la superficie. La riflessione totale deve essere pertanto catturata indipendentemente dalla brillantezza e dalla struttura.
All’avvio, Color Toolbox controlla se la licenza concernente è disponibile (in caso contrario lo strumento di misura non viene visualizzato nella lista degli strumenti di misura). Prima di utilizzarlo per la prima volta, lo strumento di misura deve essere attivato nelle Preimpostazioni sotto «Misurazione > Preselezione strumenti di misura».
Le impostazioni concernenti le condizioni di misurazione possono essere adattate alle differenti esigente tramite un file Config speciale. «…/Color Toolbox/Color Toolbox 2x/settings/preference/CM26dSettings.ini»
Qui potete definire differenti combinazioni personalizzate tra tipo di luce, angolo di osservazione e parte UV (0% o 100%). Dopo aver salvato il file di configurazione non è necessario riavviare il programma affinché le modifiche siano visibili nel Color Toolbox. È sufficiente chiudere e riaprire la finestra di dialogo «Misurazione colore forma di prova». Tutte le condizioni di misurazione definite nel file di configurazione possono allora essere selezionate dalla lista.
Trovate informazioni più dettagliata nella documentazione PDF specifica «Prinect Spherical SPM».