Gruppi di operazioni (Gruppi di tipi di costi)
In un gruppo di operazioni, singole operazioni (messaggi RDE) vengono raggruppate in un gruppo. Per esempio, le operazioni «Avviamento» e «Produzione fogli buoni» appartengono standard al gruppo «Tempo di produzione». I gruppi servono ad avere una migliore visione d’insieme nel successivo rilevamento manuale dei dati d’esercizio, per esempio nel Data Terminal o nel Prinect CP2000 Center/Prinect Press Center. Tutte le operazioni (messaggi RDE) sono là raggruppate anche in gruppi di operazioni (gruppi tipi di costi).
Per conoscere come i due gruppi di operazioni vengono sincronizzati, vedi Sincronizzazione della configurazione RDE (rilevamento dei dati d’esercizio) con la macchina da stampa..
•Creazione di un nuovo gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
•Modifica del gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
•Cancellazione del gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
Creazione di un nuovo gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
1.Passate al menu «Amministrazione > Configurazione periferica > Gruppi di operazioni».
2.Fate clic sul pulsante «Crea».
Nota: I campi d’immissione o le liste a discesa, contrassegnate con un *, sono campi obbligatori. Devono sempre essere compilati.
3.Nel campo d’immissione «Denominazione» immettete il nome del gruppo di operazioni.
4.Nel campo d’immissione «Numero» viene immesso automaticamente il successivo numero libero.
Potete immettere anche un numero scelto da voi. Se viene immesso un numero, che è già stato assegnato, non è possibile salvare il gruppo di operazioni. Una nota avverte che è in corso il salvataggio.
5.Opzione «Usa denominazione standard».
·Questa impostazione è possibile solo nei gruppi di operazioni default.
·Se attivate questa opzione, successivamente sul pulsante non ci sarà più la denominazione immessa, ma una denominazione interna, che è stata stabilita nella configurazione standard.
·Senza attivazione dell’opzione, sul pulsante c’è la denominazione che avete immesso. In questo esempio «Sistema».
6.Assegnate al gruppo le operazioni disponibili.
·Se non sono ancora disponibili operazioni, ignorate questa impostazione. Dopo la creazione del gruppo di operazioni, definite le operazioni necessarie. A questo riguardo, vedi Creazione di una nuova operazione (messaggio RDE). In queste impostazioni, potete inoltre assegnare le operazioni a un gruppo di operazioni.
7.Successivamente, nella scheda «Classi periferica», assegnate classi periferica a questo gruppo operazioni. Ciò significa che questo gruppo di operazione è disponibile poi solo per periferiche delle classi periferica assegnate. Per esempio solo per le periferiche «Macchina da stampa a foglio».
8.Fate clic su «OK».
Il gruppo di operazioni viene salvato nella memoria dei dati principali (MDS) e visualizzato nella lista.
Modifica del gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
Questa funzione è necessaria, se p.es. desiderate modificare la denominazione, oppure se desiderate assegnare/eliminare le operazioni a un gruppo di operazioni.
1.Passate al menu «Amministrazione > Configurazione periferica > Gruppi di operazioni»
2.Selezionate un gruppo di operazioni e fate clic sul pulsante «Modifica».
Per una descrizione più dettagliata delle impostazioni, vedi Creazione di un nuovo gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
Cancellazione del gruppo di operazioni (gruppo tipi di costi)
Se un gruppo di operazioni non è più necessario, può essere cancellato. Questo è per esempio il caso se a questo gruppo di operazioni non avete assegnato alcuna operazione e non avete intenzione di farlo.
1.Passate al menu «Amministrazione > Configurazione periferica > Gruppi di operazioni»
2.Selezionate un gruppo di operazioni e fate clic sul pulsante «Cancella».