Prodotto o articolo

Selezione del layout

Tutti i layout disponibili nell’ordine saranno visualizzati a sinistra. Dovete selezionare un layout in modo che tutti i valori disponibili possano essere visualizzati nell’Assistente di pianificazione e voi possiate effettuare una pianificazione. Per semplificare la rappresentazione, tutti i layout vengono contrassegnati come pianificati o non pianificati.

Layout pianificato

planning_assistant00276.jpg

planning_assistant_planed_layout.png

 

Tutti i layout che sono stati già completamente pianificati con l’Assistente di pianificazione ven­gono contrassegnati come pianificati.

Il contrassegno diventa attivo nei casi seguenti:

·Quando, dopo aver effettuato una pianificazione con l’Assistente di pianificazione, con­fermate le modifiche con «Termina».

·Quando, dopo aver effettuato una pianificazione con l’Assistente di pianificazione, sele­zionate un altro layout e confermate il messaggio «Salvare le modifiche?». Questo vi per­mette di pianificare tutti i layout senza dover uscire dall’Assistente di pianificazione.

Layout non pianificato

planning_assistant00277.jpg

planning_assistant_unplaned_layout.png

 

Tutti i layout che non sono ancora stati completamente pianificati con l’Assistente di pianifica­zione vengono contrassegnati come non pianificati.

Opzione «Ricalcola le quantità»

Per quanto riguarda l’effetto dell’opzione «Ricalcola le quantità», è molto importante in quale punto definite la quantità di consegna per l’ordine:

Caso 1:

La quantità di consegna è definita nell’Assistente di pianificazione nel passo di pianificazione «Quantità di consegna»: Le immissioni manuali realizzate nell’Assistente di pianificazione sono sistematicamente prese in considerazione al momento della creazione di una pianificazione. In questo caso, le quantità e le eccedenze saranno ricalcolate sulla base della quantità di consegna immessa. Per le immissioni manuali, l’opzione «Ricalcola le quantità» non produce alcun effetto.

Caso 2:

La quantità di consegna è stata pianificata o modificata al di fuori dell’Assistente di pianifica­zione (MIS, impostazioni dell’ordine): In questo caso l’opzione «Ricalcola le quantità» è fonda­mentale per il calcolo delle quantità. La nuova o la quantità di consegna modificata viene visua­lizzata nel passo di pianificazione «Quantità di consegna».

Opzione «Ricalcola le quantità» selezionata: Tutte le quantità saranno ricalcolate sulla base della nuova (modificata) quantità di consegna.

Opzione «Ricalcola le quantità» non selezionata: La nuova (modificata) quantità di consegna viene visualizzata nel passo di pianificazione «Quantità di consegna». Se dovesse essere neces­sario un ricalcolo delle quantità, poiché è stata selezionata un’altra macchina o sono state modificate manualmente le eccedenze, questo nuovo calcolo sarà realizzato sulla base della precedente quantità di consegna.

Opzione «Adatta la rete del processo»

Con «rete di processi» s’intende una combinazione di ordini di stampa, fogli o layout di fogli e di sequenze di elaborazione dei fogli. Di conseguenza, dei fogli o layout di fogli e le copie originali sequenza corrispondenti devono essere assegnate all’ordine. Questi elementi possono essere visua­lizzati e modificati all’interno di un ordine nel passo di lavoro «Elaborazione» (vedi Area parametri «Elaborazione»).

Per quanto riguarda l’effetto dell’opzione «Adatta la rete del processo», è molto importante dove defi­nite le modifiche relative alla rete del processo:

Caso 1:

Nell’Assistente di pianificazione le macchine, le varianti di macchina o le sequenze sono scelte manualmente causando una modifica della rete del processo: Le immissioni manuali realizzate nell’Assistente di pianificazione sono sistematicamente prese in considerazione al momento della creazione di una pianificazione. In questo caso, la rete del processo viene adattata. Per le immissioni manuali, l’opzione «Adatta la rete del processo» non produce alcun effetto.

Caso 2:

Al di fuori dell’Assistente di pianificazione sono effettuate delle modifiche (MIS, impostazioni dell’ordine) che riguardano la rete del processo: In questo caso, l’opzione «Adatta la rete del processo» produce l’effetto seguente:

Opzione «Adatta la rete del processo» selezionata: Le modifiche riguardanti la rete del processo saranno integrate nella nuova pianificazione. Esempio: Una modifica del layout rende necessa­rio l’impiego di un’altra macchina piegatrice. Se l’opzione è selezionata, la pianificazione si effettuerà con la nuova macchina piegatrice. La rete del processo adattata è visibile in «Ordini > Elaborazione».

Opzione «Adatta la rete del processo» non selezionata: Le modifiche riguardanti la rete del pro­cesso non saranno integrate nella nuova pianificazione. Ciò vi permette di decidere p.es. di prendere in considerazione nella pianificazione solo le quantità di consegna o le eccedenze modificate.