Applicare i dati del materiale da stampa dall’ordine attuale

Generalmente, in caso di un ordine da ripetere, i dati del materiale da stampa (formato, grammatura, tipo) vengono trasmessi alla macchina dai dati macchina salvati dell’ordine iniziale. I dati del mate­riale da stampa, provenienti dal MIS, non vengono presi in considerazione. Questo è sensato per il fatto che esistono dipendenze tra le informazioni relative alla carta (classe del materiale da stampa) e le curve caratteristiche d’inchiostrazione come anche i dati del ventilatore.

La procedura descritta sopra è corretta qualora desideriate ripristinare le impostazioni d’origine. Tut­tavia, se nel corso del lavoro, all’ultimo momento devono essere apportate delle modifiche concer­nenti il materiale da stampa, con questa procedura i dati non potranno essere trasmessi alla mac­china. Inoltre, in combinazione con le macchine Anicolor, si può ignorare la dipendenza delle curve caratteristiche d’inchiostrazione.

In questo caso, esiste la possibilità d’impostazione globale, poiché i dati relativi al materiale da stampa vengono trasferiti dai dati dell’ordine attuale e non dai dati macchina dell’ordine iniziale.

1.Nel Prinect Cockpit, passate alla visualizzazione «Amministrazione > Sistema».

2.Selezionate, nella colonna sinistra, il server Prinect.

3.Nella colonna destra, scorrete fino all’area «Gestione centrale periferiche».

4.Fate clic sul pulsante «Proprietà».

5.Attivate l’opzione «Applica i dati del materiale da stampa provenienti dall’ordine attuale piutto­sto che dai dati di macchina».

6.Fate clic su «Applica».

Per tutti gli ordini da ripetere, che dopo l’attivazione dell’opzione trasferirete alla macchina da stampa, i dati del materiale da stampa che saranno utilizzati provengono dall’ordine da ripetere e non dall’ordine iniziale.

Un triangolo di segnalazione giallo con l’indicazione «Applica i dati del materiale da stampa pro­venienti dall’ordine attuale» vi ricorda che questa opzione è attivata. Ricevete un avviso nell’ordine aperto > passo di lavoro «Stampa» > operazione di stampa selezionata > pulsante «Proprietà» > scheda «Dati macchina» > area «Materiali da stampa».