Appunti ordine

Visualizzazione «Appunti ordine»

Con la funzione «Appunti ordine» potete aggiungere degli appunti a qualsiasi ordine. Questi appunti resteranno assegnati per tutto il flusso di lavoro Prinect Manager e potranno essere consultati nei dif­ferenti passaggi. In questo modo potete ad esempio inoltrare informazioni importanti su un determi­nato ordine di stampa dall’elaborazione MIS o Prepress ai colleghi della sala stampa.

Gli appunti sull’ordine sono disponibili nelle seguenti aree di un flusso di lavoro Prinect:

Nel Prinect Business Manager (MIS)

Nel Prinect Cockpit (Integration Manager, Prepress Manager, Pressroom Manager, Postpress Manager, Prinect DFE)

Nel Data Terminal

Nel Prinect Press Center

Commenti o appunti relativi all’attributo di contabilità in fase di inoltro in Cockpit o in Prinect Shooter vengono trattati come appunti sull’ordine.

Per ogni appunto sull’ordine vengono automaticamente registrati e visualizzati il momento del rileva­mento ed il nome dell’utente connesso. Se un appunto si riferisce ad una determinata operazione o ad un determinato elemento (pagina, foglio ecc.), dovete aggiungere le indicazioni corrispondenti nel testo.

Per un ordine potete registrare più appunti dello stesso o di diversi utenti. Poi gli appunti vengono visualizzati in sequenza cronologica, con l’appunto più recente sempre in alto. In qualunque area è possibile visualizzare appunti, è possibile anche registrare nuovi appunti. Viene sempre mantenuto il collegamento al relativo ordine.

Immettere un appunto sull’ordine

Sull’esempio di un ordine di stampa nel Cockpit viene visualizzato come viene creato un nuovo appunto.

IconNote.jpg

Nota: Tenete presente che gli appunti sull’ordine non possono più essere cancellati dopo che sono stati inseriti una volta. Gli appunti sull’ordine rimangono assegnati al relativo ordine se gli ordini esistono nel Prinect System.

Nel Cockpit trovate gli appunti sull’ordine nell’area «Ordini». Quest’area contiene le visualizzazioni «Lista degli ordini», «Ordine», «Appunti ordine» e — a seconda della configurazione — «Terminale di stampa digitale». Queste visualizzazioni possono essere rappresentate in differenti larghezze. La visualizzazione «Appunti ordine» si trova a destra accanto alla visualizzazione «Ordine». Potete impo­stare le dimensioni della finestra «Appunti ordine» individualmente (vedi Possibilità d’impostazione per le finestre «Lista degli ordini», «Ordine», «Appunti ordine» e «Terminale di stampa digitale»).

1.Accertatevi che l’ordine sul quale volete aggiungere degli appunti sia selezionato nella lista degli ordini o sia aperto.

2.Fate clic nel campo «Immetti appunto» (1) e scrivete il testo. Con il tasto «Invio» create una nuova riga.

job_notes00256.jpg

b_job_note_01.png

 

3.Con il tasto «ESCAPE» viene cancellato il testo dell’appunto immesso.

4.Poi fate clic sul pulsante «Conferma».

job_notes00257.jpg

b_job_note_03.png

 

Potete salvare l’appunto inserito anche con la combinazione di tasti «Ctrl + Invio».

Gli appunti inseriti non possono più essere cancellati. Vengono mantenuti finché l’ordine di stampa corrispondente esiste nel sistema.

5.Il testo viene spostato dall’area Editor all’area di visualizzazione. Contemporaneamente, accanto a sinistra, vengono visualizzati l’ora di creazione e il nome dell’autore.

job_notes00258.jpg

b_job_note_04.png

 

6.Potete sempre immettere un ulteriore appunto scrivendo il testo nella finestra dell’Editor.

Apri la cartella ordini

Se in MIS per un ordine è stata creata una cartella ordini, con la voce di menu contestuale «Apri la cartella ordini» sopra il campo appunti aperto potete aprire la cartella ordini.

b_job_note_08.png

 

Potete anche aprire la cartella ordine contrassegnando l’ordine d’interesse nella lista o aprendo l’ordine e poi richiamando la voce di menu «File > Apri la cartella ordini».

Commenti/Appunti relativi all’attributo di contabilità come appunti sull’ordine

Nel flusso di lavoro Prinect, in combinazione con il rilevamento dei dati di esercizio (messaggi RDE), potete inserire commenti che vengono utilizzati anche come «Attributo di contabilità». Questo tipo di commenti si assegnano p.es. quando si trasmettono fogli ad una sequenza ImpositionOutput:

job_note_07.png

 

Anche in un ordine Prinect Shooter, nella scheda «Segnature» potete inserire l’attributo di contabilità.

Questi commenti vengono convertiti nel Prinect Cockpit in appunti sull’ordine e trattati come tali.