Amministrazione - Utenti (gestione degli utenti)

Utenti

La gestione degli utenti si trova nell’area «Amministrazione > Impostazioni > Utenti».

IconPrerequisite.png

Condizione: L’area «Utenti» è disponibile solo a condizione che l’utente connesso al Cock­pit disponga delle autorizzazioni di accesso corrispondenti.

Gestione utenti - Concetto

IconNote.png

Nota: Il Prinect Manager rappresenta con i suoi componenti - Integration Manager, Prinect Pressroom Manager, Prinect Postpress Manager e Prinect Digital Front End (Prinect DFE) - la variante con flussi di lavoro Prinect con il più alto livello di integrazione. Per motivi di chia­rezza, qui di seguito verrà utilizzato solo il termine Prinect Manager. La gestione utenti è identica per tutti i Prinect Manager.

Il Prinect Manager dispone di una propria gestione utenti che è indipendente dalla gestione utenti del sistema operativo e/o da quella dell’integrazione di rete (gestione domini). Tuttavia può essere oppor­tuno utilizzare nella gestione utenti del Prinect Manager gli stessi nomi di utenti e le stesse password dell’ambiente del sistema operativo.

I dati degli utenti del Prinect Manager vengono generalmente salvati e gestiti centralmente nella memoria dei dati principali (MDS). Ciò significa, che tutti gli utenti hanno a disposizione tutte le applicazioni Prinect che sono collegate con la memoria dei dati principali.

IconNote00578.png

Nota: I dati utente gestiti nella memoria dei dati principali sono utilizzati sia nel Prinect Cockpit che nel Prinect Portal. Pertanto le strutture dei dati devono essere adattate. In que­sto modo, ad esempio, non sussisto più «Diritti negativi». Inoltre, non vengono più assegnati diritti utente individuali, bensì possono essere assegnati solo gruppi di diritti. Pertanto, in caso di aggiornamento alla versione 2018, per il software Prinect Manager viene effettuata una sincronizza­zione dei dati utente (se necessario). La sincronizzazione viene eseguita automaticamente al primo avvio del Prinect Manager 2018. Se dovessero verificarsi conflitti (diritto di accesso negativo o diretto), nei messaggi del sistema viene emessa una nota (vedi Il piè di pagina dinamico).

Per eliminare tali conflitti, nella scheda «Diritti d’accesso» è disponibile un assistente alla migrazione. Qui vengono visualizzati i problemi di migrazione e vengono proposti passi per la soluzione di questi problemi.

L’area «Utenti» è composta dalle schede seguenti:

Scheda «Utenti»

Scheda «Gruppi»

Scheda «Diritti d’accesso»

Procedura consigliata nell’attribuzione dei diritti

Al primo avvio del Prinect Manager dopo l’installazione dovreste connettervi come «Amministratore». Successivamente avete il diritto di definire nuovi utenti e assegnare diritti, assegnando all’utente uno o più gruppi di diritti. Allo scopo, procedete come descritto nei seguenti paragrafi:

Come si crea un nuovo gruppo di diritti?

Come si cancella un gruppo di diritti?

Autorizzazioni per operatori multipli 

Per l’attribuzione dei diritti procedere come segue:

1.Per prima cosa, create tutti i gruppi di diritti, che sono necessari addizionalmente ai gruppi di diritti preimpostati.

2.Attribuite diritti a ogni utente già creato, assegnandolo ai gruppi di diritti corrispondenti. Rice­verà quindi le autorizzazioni di ogni gruppo assegnato.