Importazione dei dati principali da un ordine nella MDS

La creazione di nuovi dati principali quali i dati relativi al cliente o i dati del materiale da stampa deve avvenire necessariamente nell’amministrazione centrale. Allo stesso modo, è possibile immettere nuovi dati principali quando si crea un ordine e farli applicare automaticamente nella memoria dei dati principali (MDS).

Questo processo automatico è attivato standard per tutti gli ordini e può essere disattivato in base alle vostre esigenze. Se create ordini tramite diversi flussi di lavoro (p.es. Prinect Portal, Web-to-Print, CSV ecc.), potete attivare/disattivare il processo automatico separatamente per ogni flusso di lavoro.

IconNote.png

Nota: Il modo inverso di arricchire gli ordini con dati principali dalla memoria dei dati prin­cipali, avviene sempre automaticamente.

Regole di importazione

Per l’importazione dei dati principali da un ordine valgono le seguenti regole d’importazione:

Durante l’importazione dei dati principali, viene sempre verificato se un record di dati è già cre­ato nella memoria dei dati principali (MDS). Il controllo avviene attraverso Unique Keys prede­finite. Vedi Unique Keys per dati principali.

·Caso 1: Il record di dati non è ancora creato nella MDS (Unique Key non ancora pre­sente). In questo caso il nuovo record di dati viene creato nella MDS.

·Caso 2: Il record di dati è già creato nella MDS (Unique Key presente). In questo caso i dati presenti finora vengono sovrascritti dai nuovi dati. I dati non ancora presenti ven­gono integrati.

Quali dati principali possono essere importati?

Come standard, da un ordine i seguenti dati principali vengono scritti nella memoria dei dati princi­pali:

Dati del materiale da stampa

Dati cliente

I dati principali vengono identificati in modo univoco attraverso una Unique Key.

Unique Keys per dati principali

Con «Unique Key» si intende uno o più attributi che contrassegnano in modo univoco il record di dati. P.es. un record di dati di materiali da stampa viene identificato in modo univoco da entrambi gli attri­buti «Number» e «Brand». Se in un ordine è contenuto un record di dati con queste Unique Keys, un nuovo record di dati viene creato nella memoria di dati principali e il record di dati presente viene sovrascritto.

 

Unique Key

Osservazione

Materiale da stampa

Number (numero materiale)

Brand (marchio)

Tutti gli attributi mancanti nell’ordine vengono compilati con gli attributi presenti nella MDS.

Cliente

CustomerID (numero cliente)

Configura importazione dati principali

La configurazione dell’importazione di dati principali si effettua nelle impostazioni dell’importazione JDF. Qui, per ognuno dei flussi di lavoro (MIS, CSV, Web-to-Print ecc.) è possibile attivare/disattivare l’importazione di dati principali. Come standard, l’importazione di dati principali è attivata per tutti i flussi di lavoro.

Per configurare l’importazione dei dati principali, procedere come di seguito illustrato:

1.Passate al menu «Amministrazione > Importazione JDF».

2.Passate alla scheda «Dati principali».

3.Fate clic su «Seleziona profilo».

4.Selezionate i profili per i quali desiderate configurare l’importazione dei dati principali. A questo riguardo, vedi anche Seleziona profili.

master_data01607.jpg

master_data_01.png

 

5.Fate clic su «OK».

6.Selezionate i dati principali (cliente, materiale da stampa) che desiderate attivare/disattivare per l’importazione dei dati principali.

master_data_02.png

 

7.Fate clic su «Salva».

In questo modo avete terminato la configurazione dell’importazione di dati principali per gli ordini.