Legatura, Incollaggio di scatole pieghevoli

Le operazioni sono visualizzate classificate per foglio (in Legatura sono visualizzate classificate per prodotto o parte di ordine). All’interno di un foglio, le operazioni sono visualizzate classificate secondo la sequenza nello svolgimento della produzione. Ogni parte di ordine/ogni versione viene elencato/elencata almeno una volta, anche se a questo/questa non è assegnata alcuna operazione (operazione barrata).

Potete aggiungere o cancellare delle operazioni.

IconNote.png

Nota: Se nessuna licenza Postpress è disponibile nell’ambiente del sistema, l’Assistente di pianificazione non pianifica alcuna operazione di postelaborazione ed in modo particolare alcuna operazione di taglio.   Pertanto, nel calcolo della quantità per le operazioni di stampa, non viene tenuto conto di alcuna duplicazione multipla ne di alcuna eccedenze dalla poste­laborazione, bensì viene tenuto conto delle quantità per la pianificazione previste nel layout per la stampa.  Queste quantità comprendono le eccedenze calcolate da Signa Station e le ripartizioni delle duplicazioni.

Se viene immessa una nuova quantità di consegna per un prodotto e questa è differente dalla quan­tità di consegna definita nel prodotto, le quantità necessarie per le operazioni di stampa non vengono più acquisite da Signa Station.  

Funzioni nel passo di pianificazione «Legatura»

Menu contestuale/Pul­sante/Opzione

Descrizione

Nuova operazione anteriore

L’operazione inserita sarà elaborata nello svolgimento della produ­zione prima dell’operazione attualmente selezionata. Vedi «Nuova operazione anteriore» e «Nuova operazione posteriore».

Nuova operazione posteriore

L’operazione inserita viene elaborata nello svolgimento della produ­zione dopo l’operazione attualmente selezionata. Vedi «Nuova operazione anteriore» e «Nuova operazione posteriore».

Suddividi le quantità

Suddivide l’operazione selezionata in due operazioni identiche. Così facendo, la quantità totale può essere suddivisa su più macchine e prodotta in parallelo.

Nota: Se desiderate stampare contemporaneamente su più mac­chine, dovete assicurarvi di fare uscire più serie di lastre.

Raggruppa le quantità

Selezionate più operazioni, la cui quantità avete prima suddiviso e raggruppatele di nuovo tramite questo pulsante.

Aggiungi la quantità d’imma­gazzinaggio

Con questa funzione, create una nuova operazione per l’immagazzi­naggio di una quantità di produzione. In questo modo potete p.es. uti­lizzare capacità libere e preprodurle per un successivo ordine da ripe­tere. Vedi Aggiungi la quantità d’immagazzinaggio & Prendi la quantità dal magazzino.

Tenete presente che non avrete alcun riscontro automatico concer­nente la gestione del magazzino.

Prendi la quantità dal magaz­zino

Con questa funzione, create una nuova operazione per un prelievo di magazzino. In questo modo avete la possibilità di prelevare da un ordine precedente una quantità per una parte di ordine (p.es. la copertina di un opuscolo).

Vedi Aggiungi la quantità d’immagazzinaggio & Prendi la quantità dal magazzino

Produzione

delegare
Con questa funzione prendete l’operazione selezionata dall’elabo­razione dell’attuale ordine. Pertanto è possibile eseguire questa operazione in un altro ordine. Questa funzione trova applicazione p.es. negli ordini composti. Le operazioni delegate vengono rappre­sentate in grigio.
Tenete presente che non avviene alcuna assegnazione automatica ad un altro ordine.

eseguire
Con questa funzione riportate un’operazione già impostata su «delegare» su «eseguire».

Cancella

L’operazione selezionata viene cancellata definitivamente.

Tipo di legatura

L’editing di una operazione versionata conduce a che tutte le altre versioni dell’operazione ricevano lo stesso tipo di legatura.

Liste a discesa «Macchina» / «Variante»

Selezionate la macchina desiderata e la variante desiderata di questa macchina. Se l’eccedenza, il tempo di preparazione e il tempo di produzione sono parametrizzati per la macchina scelta, questi valori appariranno nei campi d’immissione corrispondenti. (Per vedere quale aspetto ha la parame­trizzazione della macchina, nell’Assistente periferiche, vedete in «Amministrazione» > «Sistema» > «[Nome del server Prinect]» > «CDM» > «macchina selezionata» > menu contestuale «Modifica».) A seconda delle macchine e delle varianti scelte, le sequenze «SheetFinishing» e «StichFinishing» sono parametrizzate automaticamente.

«Nuova operazione anteriore» e «Nuova operazione posteriore»

A volte è necessario creare manualmente la rete di processo per le operazioni di legatura o adattare una rete di processo esistente. A questo si aggiunge il fatto che queste reti di processo possono essere molto complesse e certe operazioni di legatura devono appoggiarsi ai risultati di operazioni di lega­tura anteriori (p.es. quando un blocco di libro raccolto e cucito viene incollato con guardia/risguardo).

Tramite le funzioni «Nuova operazione anteriore» e «Nuova operazione posteriore» è possibile creare manualmente una tale rete di processo

1.A tale scopo, cancellate tutte le operazioni proposte.

2.Create la rete di processo iniziando dall’ultima operazione (p.es. giro pinza della copertina di protezione) selezionando la macchina e la variante.

3.Con «Nuova operazione anteriore», definite l’operazione precedente (p.es. l’incasso del blocco di libro e della copertina).

4.Nella finestra di dialogo «Nuova operazione anteriore» selezionate gli elementi da elaborare tra­mite l’operazione (1). Con «Dividi» (2) potete suddividere più fogli in più operazioni.

planning_assi_binding_02.png

 

Nota concernente «Dividi»
A volte, possono essere elaborati solo alcuni fogli di una grande parte di ordine (p.es. per la pre­raccolta). Al momento della creazione di una nuova operazione di legatura, al posto di selezio­nare la parte di ordine completa è possibile selezionare anche solo un sottoinsieme.
Per fare ciò, selezionate «Dividi» e attivate i fogli che devono essere elaborati nell’operazione concernente. Confermate poi con «OK».

planning_assi_binding_01.png

planning_assistant00127.jpg 

5.Tramite «Nuova operazione anteriore», create tutte le altre operazioni finché non avete comple­tato la rete di processo.