Copie originali sequenza - Preparazione

Copia originale sequenza «AddLayout»

Per la produzione di ordini di stampa che autorizzano l’assegnazione automatica di uno o più layout foglio, p.es. per la realizzazione di periodici, potete integrare la copia originale sequenza «AddLa­yout» nel flusso di lavoro dell’ordine. Con questa sequenza potete assegnare automaticamente uno o più layout del foglio ad un ordine di stampa. In questo modo avrete una più alta sicurezza di produ­zione evitando p.es. errori dovuti alla selezione di layout inadeguati.

Inoltre, in una sequenza «AddLayout» potete parametrizzare la creazione automatica di parti di ordine per un flusso di lavoro con versioning.

Per creare e parametrizzare una nuova sequenza «AddLayout», accedete all’area «Amministrazione > Risorse > Copie originali» e in «Copie originali sequenza» selezionate la voce «AddLayout». Fate poi clic su «Nuovo». Viene aperta una nuova copia originali sequenza «AddLayout».

In una sequenza «AddLayout» potete configurare i seguenti passi di lavoro:

Aggiungi prodotto(i) e

Aggiungi layout

Aggiungi prodotto(i)

Questo passo di lavoro è destinato a un flusso di lavoro che deve servire a generare automaticamente delle parti di ordine per il «versioning». In un flusso di lavoro con versioning vengono elaborati gli ordini di stampa contenenti parti (testi e/o immagini) che devono essere fatte uscire in più versioni in modo differente mentre altre parti sono identiche per tutte le versioni. Un esempio tipico è quello di un opuscolo nel quale i testi sono disponibili in più lingue e le immagini sono identiche in tutte le lingue. Ogni variante (p.es. lingua) viene denominata come «Parte di ordine» o «Prodotto». Un flusso di lavoro versioning può disporre di layout del foglio propri per ciascuna versione.

Se attivate il passo di lavoro «Aggiungi prodotto(i)», agli ordini, che devono essere elaborati con que­sta sequenza, saranno automaticamente aggiunti tali «Prodotti versioning», ciò significa che gli ordini ricevono così la struttura necessaria per il flusso di lavoro versioning.

Dopo l’attivazione dell’opzione «Aggiungi prodotto(i)» dovete ancora definire quante parti di ordine devono essere aggiunte e come queste devono chiamarsi. Per fare ciò, fate clic sul pulsante «Nuovo» e immettete un nome per la prima parte di ordine, p.es. «Tedesco».

Per creare un’altra parte di ordine, fate di nuovo clic su «Nuovo» e assegnate il nome per la seconda parte di ordine, p.es. «Inglese».

Per creare altre parti di ordine è sufficiente fare clic ogni volta sul pulsante «Nuovo».

Se assegnate questa sequenza ad un ordine, le parti di ordine così definite saranno aggiunte alla struttura dell’ordine. Allo stesso tempo, per un ordine come questo sono necessari corrispondenti layout del foglio versionati che dovrete assegnare all’ordine. Nel passo di lavoro seguente «Aggiungi layout» potete aggiungere automaticamente agli ordini i layout corrispondentemente preparati.