Opzione «Imposizione»

Qui impostate come i layout del foglio devono essere posizionati sul supporto di uscita e cosa accade se i layout del foglio sono più grandi del formato del supporto.

Lista a discesa «Orientamento layout»

Questo parametro può essere impostato solo se l’opzione «Automatico» non è attivata. Se l’opzione «Automatico» è attivata, il layout viene allineato automaticamente per far sì che si adatti il più possibile in modo ottimale al supporto di uscita.

Nella lista a discesa «Orientamento layout» potete impostare manualmente una rotazione del layout di 0°, 90°, 180° o 270°. Questa rotazione viene inoltre applicata a una rotazione già esistente nel layout. Un’ulteriore rotazione del layout può per esempio essere necessaria durante l’effettuazione della bozza, se il Proofer comandato emette il documento ruotato e se poi la larghezza della carta necessaria non è disponibile.

Opzione «Specula»

Se attivate questa opzione, la bozza viene fatta uscire speculata rispetto all’originale. Potete utiliz­zare questa opzione p.es. se, nell’applicazione DTP, durante la creazione del documento, è stata atti­vata un’opzione per lo specchiamento dell’uscita (p.es. per l’uscita sulla fotocompositrice) e i docu­menti sono disponibili speculati. Attivando l’opzione «Specula» nella sequenza «FormProof», i documenti vengono fatti uscire non speculati sul Proofer.

Parametro «Stampa fronte e retro»

Questo parametro può essere comandato solo se la macchina tirabozze selezionata supporta l’uscita in modo Duplex. Se questo è il caso, avete le seguenti possibilità di selezione a disposizione:

«Dis»

Il foglio bozza viene utilizzato solo da un lato; ciò vuol dire che viene utilizzata la pagina di bozza bianca.

«Giro pinza»

Il foglio bozza viene utilizzato su due lati. Il foglio viene così girato p.es. da davanti a dietro, ciò vuol dire che i marchi pagine rimangono sulla pagina mentre il marchio anteriore passa dietro.

«Giro squadra»

Il foglio bozza viene utilizzato su due lati. Il foglio viene così girato p.es. da destra verso sinistra, ciò vuol dire che i marchi pagine si spostano da destra a sinistra mentre il marchio anteriore rimane davanti.

«Giro pinza, solo volta»

Il foglio della bozza ha il giro pinza, la pagina di bozza bianca non è stata utilizzata bensì viene utilizzata la pagina di bozza volta.

«Giro squadra, solo volta»

Il foglio della bozza ha il giro squadra, la pagina di bozza bianca non è stata utilizzata bensì viene utilizzata la pagina di bozza volta.

Parametro «Se supporto troppo piccolo»

Nella lista a discesa «Se supporto troppo piccolo» potete stabilire che cosa deve accadere quando il layout del foglio da emettere è più grande del formato della carta del Proofer. Potete impostare i seguenti parametri:

Selezione «Taglia al formato supporto»

Potete utilizzare questa opzione se il layout del foglio è solo leggermente più grande del formato della carta. Il layout del foglio viene fatto uscire centrato sul supporto bozza e i margini che non sono adatti al supporto vengono tagliati via.

Selezione «Riduci al formato supporto»

Se selezionate questa opzione, il layout del foglio viene ridotto in modo che sia adatto al formato della carta. Quindi, il contenuto del foglio viene riprodotto completamente nell’uscita della bozza, ma il layout non viene riprodotto in scala originale. In determinate circostanze possono andare perse linee molto fini durante la riduzione di scala. Il parametro «Camb. scala» non è comandabile, poiché il cambiamento in scala viene effettuato automaticamente.

Selezione «Annulla l’uscita»

L’uscita della bozza viene annullata se il layout del foglio è più grande del formato del supporto.

Parametro «Camb. scala»

In questi campi potete immettere fattori di cambiamento in scala fissi (in percentuale) per un cam­biamento in scala orizzontale e verticale. In modo corrispondente, i layout del foglio vengono rimpic­cioliti o ingranditi durante l’uscita della bozza. Fate attenzione a immettere lo stesso fattore di cam­biamento in scala per la direzione orizzontale e verticale, se non volete che nella bozza il layout del foglio venga fatto uscire deformato.