Copie originali sequenza - Copie originali smart
Le copie originali smart sono gruppi di copie originali sequenza destinate a dei processi automatizzati, come p.es. nell’ambiente Web-to-Print, che raggruppano tutti i passi necessari alla realizzazione di un flusso di lavoro. Rispetto alle copie originali gruppo (vedi Copie originali gruppo), costituite da copie originali sequenza completamente parametrizzate, le copie originali smart contengono normalmente solo jolly per diversi tipi di sequenza che sono collegati tra loro nella successione dell’elaborazione dell’ordine. Questi jolly vengono caratterizzati solo dal tipo di sequenza, ma non contengono alcuna parametrizzazione nella definizione delle copie originali smart. Solo durante l’elaborazione dell’ordine i parametri necessari vengono trasmessi ai jolly copie originali. I parametri di elaborazione risultano dalle proprietà dell’ordine, come vengono definite ad esempio nell’applicazione Web-to-Print o nel MIS (Management Information System).
Nota: In singoli casi, per determinati tipi di sequenze — p. es. AutoSheet o PageProof — può essere opportuno inserire sequenze reali anziché jolly, poiché qui la flessibilità della sostituzione sequenza dinamica non è necessaria. Pertanto, per copie originali smart sono disponibili anche sequenze «reali».
Le copie originali smart forniscono per così dire un’«impalcatura» per i singoli passi di lavoro del flusso di lavoro Prinect e per i collegamenti dei passi di lavoro. In questo modo, per ogni possibile processo di elaborazione in un ambiente Web-to-Print può essere creata una copia originale smart, p.es. per opuscoli con punti metallici, per cartoline postali, calendari, ecc. Anche per le varianti che sono necessarie a causa di diverse dimensioni di formato, diversi materiali da stampa o l’uscita su diverse macchine da stampa o di finissaggio, è possibile creare copie originali smart.
Se il cliente Web Shop formula il suo ordine, vengo stabiliti i dati di base dell’ordine di stampa, quali p.es. tipo di prodotto (opuscolo ecc.), formato, volume, tiratura, colori, tipo di legatura. Questi parametri costituiscono la base per la selezione di una copia originale smart e anche per le opzioni con cui vengono parametrizzate le singole sequenze. Inoltre, potete creare e mettere a disposizione layout foglio adatti sulla Prinect Signa Station anche sulla base delle preimpostazioni, in modo che l’assegnazione di pagine su layout ottimizzati possa avvenire in modo automatico come gli altri passi di lavoro.
Parti di ordine e ordini composti
Ai singoli jolly copie originali, in una copia originale smart, possono essere assegnate differenti proprietà:
Assegnazione alla parte di ordine
•Corpo
•Copertina
•Nessuno
Con queste proprietà i jolly copie originali possono essere assegnati a parti di ordine (corpo, copertina).
Criteri per la sostituzione
•Ordine composto
•Approvazione
I jolly copie originali possono essere assegnati a degli ordini composti o ad un flusso di lavoro di approvazione con queste proprietà.
Per ogni jolly copia originale, l’assegnazione si effettua nella finestra Copie originali smart aperta richiamando la voce «Proprietà» del menu contestuale:
Tenendo in considerazione i particolari requisiti che deve soddisfare un flusso di lavoro Web-to-Print automatizzato, nelle copie originali smart potete definire diverse linee di processo per copertine («Cover») e corpi («Body»). In questo modo, per la parte di ordine «Copertina», è possibile definire p.es. una stampa a colori a 4 pagine su un materiale da stampa Hardcover, mentre il contento a 64 pagine deve essere emesso p.es. solo in colore «nero» su un altro materiale da stampa. Nel finissaggio, i fogli stampati vengono composti nuovamente in un prodotto completo.
In questo esempio, 2 jolly copie originali saranno aggiunti alla copia originale smart per tutti i passi di lavoro fino all’uscita di stampa (2x Qualify, 2x Prepare, ecc.), mentre per i passi di lavoro di finissaggio sarà aggiunto rispettivamente solo un jolly copia originale. A tutti i jolly copia originale doppi viene assegnata rispettivamente una volta la proprietà parte di ordine «Copertina» e una volta la proprietà parte di ordine «Corpo». Ai jolly copie originali finissaggio non viene assegnata alcuna proprietà parte di ordine.
In questo modo, potete p.es. pre-parametrizzare sotto forma di copia originale smart anche «ordini ibridi» in cui le copertine vengono emesse su una macchina da stampa digitale e i corpi su una macchina da stampa Offset.
Nell’esempio sopra riportato, una copertina a 4 pagine viene stampata in un altro processo di stampa rispetto al corpo a 64 pagine. Su una macchina da stampa Offset, in determinate circostanze, un foglio da stampa contiene più di quattro pagine copertina. Per utilizzare in modo ottimale il formato di stampa disponibile, senza che le pagine copertina debbano essere assegnate ogni volta manualmente a un layout foglio adatto, potete definire ordini composti. In un ordine composto, le pagine vengono salvate in maniera transitoria (in un «pool di ordini composti»), finché un layout foglio adatto può essere completamente riempito. Solo successivamente le pagine vengono assegnate al layout e continua l’elaborazione e l’emissione del foglio. A seconda del volume del corpo, potete ovviamente definire anche ordini composti anche per corpi, p. es. per cartoline postali ecc.
In questo modo, gli ordini composti favoriscono l’utilizzo ottimale delle superfici foglio da stampa in un flusso di lavoro automatizzato.