Visualizzazione lineare

Nella visualizzazione lineare, tutte le voci della lista sono visualizzate l’una sotto l’altra, senza parti­colare struttura.

b_joblist_linear.png

 

Visualizzazione strutturata

Con la visualizzazione strutturata potete rappresentare una lista molto più chiara che nella visualiz­zazione lineare. In questo modo di visualizzazione, le intestazioni delle colonne che rappresentano le proprietà degli elementi elencati sono utilizzate come livelli gerarchici. Per ogni livello gerarchico, nella prima colonna della tabella viene creato un livello di cartella corrispondente, nel quale sono contenuti tutti gli altri elementi, classificati secondo ciascun criterio della colonna. Se si crea un altro livello gerarchico, si ottiene un livello di cartella subordinato supplementare, e così via.

Procedura per la creazione di una lista strutturata

Andiamo a spiegarvi come creare una lista strutturata prendendo come esempio una lista degli ordini. Nell’esempio, partiamo dal principio che tutte le colonne della lista degli ordini devono essere visua­lizzate (vedi anche Definire uno schema di colonne personalizzato ).

user_interface00024.jpg

b_ui_tree_view00025.png

 

1.Posizionate il puntatore del mouse sull’intestazione della colonna «Nome ordine».

2.Tenete premuto il tasto del mouse e trascinate il puntatore del mouse sulla parte destra del campo «Gruppo ordini» (casella gialla). Ora lasciate di nuovo libero il tasto del mouse.

user_interface00026.jpg

b_ui_group_01.png

 

L’opzione di raggruppamento è preimpostata su «Gruppo ordini». Se questa opzione non dovesse essere impostata, nel punto corrispondente vedete un campo vuoto. Questo può ugual­mente essere utilizzato per procedere alla strutturazione.

La lista degli ordini viene ora rappresentata con i livelli strutturali «Gruppo ordini» e «Nome ordine».

user_interface00027.jpg

b_ui_group_02.png

 

3.Per creare degli altri livelli strutturali, ripetete i passi 1 e 2.

IconNote00028.png

Nota: Se esistono già uno o più campi di raggruppamento, potete aggiungere una nuova colonna collocando il puntatore del mouse nel punto desiderato nella sequenza dei campi di raggruppamento. Il nuovo campo di raggruppamento s’inserisce allora nel punto specifi­cato e la rappresentazione della lista degli ordini si modifica di conseguenza.

IconNote00029.png

Nota: Potete impostare la colonna «Stato nell’ordine composto» come criterio di classifica­zione nella lista degli ordini. La lista degli ordini viene allora classificata secondo lo stato degli ordini composti.

Commutare tra un ordinamento crescente e decrescente

Se fate clic sull’intestazione della colonna concernente potete classificare le voci della lista — anche all’interno del raggruppamento —  in ordine crescente o decrescente.

Modifica dell’ordine di raggruppamento

Al momento del raggruppamento, la classificazione dei livelli gerarchici è determinata dalla sequenza (da sinistra a destra) dei campi di raggruppamento al di sopra della lista concernente. Potete modifi­care successivamente questa classificazione riclassificando i campi tramite «Drag & Drop».

Rimozione dei raggruppamenti

Per rimuovere un raggruppamento, avete le possibilità seguenti:

Con il tasto destro del mouse, fate clic sul campo di raggruppamento corrispondente e richia­mate il comando «Rimuovi gruppo» del menu contestuale, o

Fate clic su un campo di raggruppamento e spostatelo tramite «Drag & Drop» nell’intestazione della colonna della tabella.

Definire uno schema di colonne personalizzato 

Nella lista a discesa «Schema di colonne» (a destra, al di sopra della tabella), potete selezionare uno schema di colonne esistente o definirne uno nuovo personalizzato. Con uno schema di colonne potete definire quali colonne devono essere visualizzate nella tabella e quali no.

b_column_saveas.png

 

Creare un nuovo schema di colonne

La creazione di un nuovo schema di colonne avviene con i seguenti passi:

Adattare uno schema di colonne:

Determinare quali colonne devono essere visualizzate.

Salvate lo schema sotto un nome di vostra scelta.

Qui di seguito creiamo uno schema di colonne pratico partendo da un esempio.

Denominazione

Visualizzazione a tabella

Nome dello schema di colonne

My_Scheme

Colonne

Numero ordine

Nome ordine

Data di scadenza

Nome cliente

Gruppo ordini

Raggruppare le colonne

Numero ordine

Nome ordine

user_interface00030.jpg

b_column_saveas_2.png

 

1.Aprite la lista a discesa «Schema di colonne» e scegliete la voce «Adatta».

Si apre la finestra di configurazione:

user_interface00031.jpg

b_column_saveas_3.png

 

2.Per il nostro esempio, attivate solo gli attributi «Numero ordine», «Nome ordine», «Data di sca­denza», «Nome cliente» e «Gruppo ordini». Disattivare tutti gli altri attributi.

3.Fate clic su «OK».

Il nuovo schema di colonne viene attivato e la visualizzazione dell’ordine è rappresentata corri­spondentemente. Le nuove impostazione non sono ancora salvate come schema.

user_interface00032.jpg

b_column_saveas_4.png

 

4.Nella lista a discesa «Schema di colonne», aprite la voce «Salva con nome...» Viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:

user_interface00033.jpg

b_column_saveas_1.png

 

5.Immettete il nome per il nuovo schema di colonne, nel nostro esempio è «My_Scheme», e con­fermate l’immissione con «Salva».

Il nuovo schema di colonne è così salvato ed elencato nella lista a discesa.

user_interface00034.jpg

b_ui_select_column_scheme.png

 

Potete attivare in ogni momento un altro schema di colonne e, qualora necessario, potete pas­sare a questo schema.