Nell’area «Amministrazione > Monitor drive» potete configurare il monitor drive.
Il monitor drive serve per la sorveglianza della capacità del disco rigido dei drive locali del PC Prinect Shooter.
Se un disco rigido nel sistema Prinect Shooter è «pieno», il software Prinect Shooter può arrestarsi completamente o assumere uno stato incontrollabile. È perciò importante provvedere tempestivamente a liberare eventualmente spazio di memoria in un drive troppo pieno. Per i drive che contengono directory spool è particolarmente importante tenere sempre una «riserva di sicurezza» nello spazio di memoria disponibile.
A garanzia di ciò, i dischi rigidi locali o le partizioni (p.es. il disco rigido su cui è installata la directory di spool) possono essere controllati dal monitor drive. Nell’istante in cui un grado di riempimento precedentemente definito («valore di avviso») viene oltrepassato, da Prinect Shooter non viene avviata più alcuna operazione che necessita di memoria del disco rigido. Le stampanti virtuali, le cui directory di spool si trovano su una partizione che abbia lo stato di «avviso» (valore di avviso superato), vengono messe nello stato di «Pausa». Nell’area dello stato dell’interfaccia utente di Prinect Shooter viene emesso un messaggio corrispondente.
Se tramite l’elaborazione degli ordini o la cancellazione manuale di dati non più necessari è nuovamente disponibile spazio di memoria sufficiente, tutte queste misure vengono automaticamente annullate. Tuttavia, i processi in corso non vengono arrestati, per cui non è possibile impedire un overflow in ogni caso.
La lista dei drive locali configurabili contiene le intestazioni di colonna seguenti:
•Drive
Nome drive
•Attiva
Attiva/disattiva sorveglianza del drive
•Dimensione
Dimensione drive
•Stato (completo)
Rappresentazione a barre dell’occupazione di memoria
•Valore di avviso %
Campo d’immissione per la definizione del limite di avvertenza per la sorveglianza del drive.
•Libero
Spazio di memoria attualmente libero
Colore della barra di sorveglianza
La barra di sorveglianza può assumere le seguenti colorazioni:
•Verde:
Tutto in ordine, il drive ha sufficiente spazio libero a disposizione. Stato di riempimento: OK.
•Giallo:
Lo stato del drive è critico, dovete assolutamente liberare spazio di memoria! Il passaggio da verde a giallo avviene quando si raggiunge il valore di avviso meno 5 %. Stato di riempimento: AVVISO.
•Rosso:
Il valore di avviso è stato superato, le stampanti virtuali sono state fermate. La stampanti virtuali possono riprendere il loro lavoro solo quando sul drive è stato liberato dello spazio. Stato di riempimento: PIENO.
Fate attenzione alle seguenti avvertenze per il maneggio del monitor drive:
•Arresto automatico di alcune funzioni del software Prinect Shooter:
Se è stato oltrepassato il valore di avviso impostato per uno dei drive rilevanti per le stampanti virtuali (con funzione di avviso attiva), tutte le stampanti virtuali vengono arrestate, ovvero non è possibile inviare alle stampanti virtuali nessun altro ordine. Le stampanti virtuali non possono essere riavviate manualmente.
•Gli ordini di stampa già in corso di elaborazione vengono portati a termine.
•Le funzioni arrestate possono riprendere il loro corso normale solo quando il valore di avviso impostato per il drive sorvegliato resta al di sotto.
La configurazione del monitor drive si effettua direttamente nella lista dei drive:
Per attivare la sorveglianza dei singoli drive sul PC Prinect Shooter, nella colonna «Attiva» fate clic nella casella d’opzione corrispondente. Nella colonna «Valore avviso», potete determinare da quale occupazione di drive viene attivato il meccanismo di sorveglianza. Preimpostato su 80 %.
Con il pulsante «Applica», le impostazioni vengono attivate.