Rappresentazione 'Vista d’insieme' - Modo di visualizzazione

In Modo di visualizzazione selezionate lo standard di processo desiderato tramite le liste «Standard» e/o «Materiale da stampa». Dopo aver fatto clic sulla barra del titolo corrispondente, vedrete apparire nei diagrammi o nelle tabelle dei valori la rappresentazione dell’aumento del punto, i valori L*a*b* del bianco della carta, i valori nominali e di tolleranza dei valori colore CIELab ed eventualmente i valori di densità come anche la sequenza di stampa.

Standard

La selezione di Standard si effettua in due liste:

Nella lista sinistra scegliete il tipo di processo di stampa (CMYK, Multicolor o Colori pantone).

Nella lista di destra scegliete il nome di uno standard di processo esistente.

Questi standard di processo forniti sono definiti in parte per diversi materiali da stampa e possono essere quindi selezionati in modo corrispondente nella lista «Materiale da stampa».

Materiale da stampa

I valori del colore e le tolleranze sono diversi per i differenti materiali da stampa. Per Color Toolbox sono predefiniti i seguenti tipi di carta:

PT1 - patinata lucida bianca

PT4 - non patinata bianca

Commento

Per una descrizione più precisa, gli standard di processo forniti contengono indicazioni supplemen­tari sul nome in una riga di commento (p.es. indicazioni sulla base, sul supporto di misura, sui mate­riali da stampa definiti). Questo commento viene attivato nella struttura ad albero della Gestione come descrizione comando e facilita così la distinzione e la selezione.

Tipo PS Norm, Tipo Delta E e Stato densità

Queste liste a discesa sono attive solo in modo Editing (vedi Rappresentazione 'Vista d’insieme' - Modifica (Modo Editing)).

File di riferimento interno

Questo campo è attivo solo in modo Editing (vedi Rappresentazione 'Vista d’insieme' - Modifica (Modo Editing)).

Visualizza/Nascondi diagramma valori tonali

In Modo di visualizzazione l’aumento del punto viene visualizzato in una rappresentazione grafica. Nel Color Toolbox l’aumento del punto si può determinare in passi del 10% e addizionalmente per i due punti di riferimento 25% e 75%.

CT35_Prozessstandard_TW-Diagramm_lokal.png

 

Se gli standard di processo sono stati creati e salvati localmente, le curve vengono rappresentate insieme per i tre colori primari cromatici cyan, magenta e giallo (colori primari). Il colore primario nero (K) viene visualizzato separatamente, poiché qui solitamente valgono valori predefiniti più ele­vati e differenti. I piccoli punti riconoscibili nei grafici mostrano in quale area è stato determinato l’aumento del punto.

CT35_Prozessstandard_TW-Diagramm_MDS.png

 

Se l’aumento del punto proviene da Calibration Tool, tutti i colori sono rappresentati solo in un gra­fico. Facendo clic nel grafico si commuterà alla rappresentazione individuale dei colori o si passerà alla curva seguente. I canali di colore corrispondenti vengono visualizzati a destra del grafico. Qui sono usuali le curve HD-ISO.

Visualizza/Nascondi tabella valori tonali

Nella tabella dei valori tonali, i valori nominali e di tolleranza dell’aumento del punto specificati nello standard di processo sono indicati in nero. Se non esistono valori, sono indicati in grigio.

I colori primari sono rappresentati nel margine superiore della tabella mediante un campione di colore.

Std = valore tonale definito dello standard di processo

Tol = valore di tolleranza

Dato che le tolleranze dell’aumento del punto per i tre colori primari cromatici cyan, magenta e giallo e per il colore primario nero sono di solito differenti, «l’allargamento» viene calcolato senza tenere conto del nero. L’allargamento è la massima differenza tra i tre colori primari cromatici; nel grafico è la distanza massima tra le curve. Con l’allargamento viene valutato un ulteriore valore limite. Ciò significa che, i valori effettivi si trovano al di fuori dello standard di processo, non appena questo valore viene superato, anche se si trovano nella zona di tolleranza.

Visualizza/Nascondi bianco della carta

Il bianco carta viene rappresentato a parte, poiché le tolleranze per il valore L*, a* e b* sono solita­mente differenti.
Le tolleranze per lo standard di processo sono indicate individualmente nella tabella, a destra, come valori Δ.

Potete attivare o disattivare la visualizzazione in modo opzionale.

Visualizza/nascondi valori colore CIELab

Nelle tabelle di valori i valori nominali e di tolleranza specificati nello standard di processo dei valori di colore CIELab (tono pieno) vengono visualizzati neri, se sono attivati, e grigi, se sono disattivati.

La tolleranza viene indicata mediante la differenza di colore «ΔE*» (distanza del colore).

IconNote00115.png

Nota: Negli standard di processo più vecchi i valori di riferimento attualmente prestabiliti per i colori secondari e l’Overprint (grigio CMY) sono difficili da rispettare dal punto di vista tecnico, ed è per questa ragione che sono disattivati.

Gli standard di processo forniti sono protetti dalla scrittura. Se desiderate attivare i valori per i colori secondari, Overprint ed eventualmente la densità, dovete poi salvare gli standard di processo con un nome modificato.

Opzionalmente, potete far visualizzare, sulla parte destra, i valori di densità finali per i colori primari cyan, magenta e giallo come anche per il nero, se i campi di selezione sono attivati.

IconNote00116.png

Nota: I valori di densità toni pieni sono contenuti in tutti gli standard di processo forniti con Color Toolbox, ma sono disattivati. La ragione è che a causa delle condizioni di misura variabili, le predefinizioni della densità possono essere specificate solo difficilmente.

Gli standard ISO non contengono predefinizioni vincolanti, poiché questo parametro non è standar­dizzato e univoco.

In Modo Editing, attivando i campi di selezione, potete attivare questi valori di densità. I valori di den­sità predefiniti corrispondono alle condizioni di misura con il filtro polarizzatore.

Visualizza/nascondi parametri bilanciamento grigio

Nell’area «Parametri bilanciamento grigio» è possibile definire la zona di tolleranza per il controllo del bilanciamento del grigio nell’ambito del controllo dello standard di processo. I punti di riferimento sono K30, K50 e K70.

IconNote00117.png

Nota: Finora i parametri di bilanciamento del grigio sono stati impostati e rappresentati in «Preimpostazioni» > scheda «Indice di qualità individuale [IQI]». Dato che appartengono allo standard di processo Offset, qui vengono impostati e rappresentati centralmente.

Visualizza/Nascondi sequenza di stampa

La sequenza di stampa definita per lo standard di processo è indicata per mezzo di una rappresen­tazione simbolica di una macchina da stampa con massimo otto gruppi di stampa. I gruppi di stampa attivi sono numerati da destra a sinistra e identificati ciascuno con il colore a loro corrispondente.

IconNote00118.png

Nota: La funzione «Applica i valori misurati» non è disponibile nel Modo di visualizzazione.