Collegare macchine per l’ulteriore elaborazione

Le macchine per l’ulteriore elaborazione possono essere integrate nel flusso di lavoro complessivo in differenti modi. Un collegamento online con Data Terminal integrato offre la massima automatizza­zione. Tuttavia, questo modo di collegamento non è possibile in tutte le macchine. Per conoscere quali possibilità di collegamento offre la vostra macchina, consultate la vista generale macchine. Vedi Macchine per l’ulteriore elaborazione supportate.

IconNote03500.jpg

Nota: Il collegamento della tagliacarta Polar è descritto in un capitolo a parte. Vedi Collegare la tagliacarta Polar.

Di principio, le macchine per l’ulteriore elaborazione possono essere integrate tramite i modi di col­legamento seguenti:

Data Terminal diretto con la macchina (collegamento online)

Data Terminal (collegamento offline)

Data Terminal con quadro di conteggio (collegamento semiautomatizzato)

Data Terminal con macchina JDF (collegamento online di altri fabbricanti)

Modi di collegamento per le macchine per l’ulteriore elaborazione

Data Terminal diretto con la macchina (collegamento online)

Con questo collegamento, la macchina comunica direttamente con il Prinect Manager. Questo signi­fica che la macchina riceve tutti i dati dell’ordine/di preimpostazione e rinvia automaticamente i dati d’esercizio (letture dei contatori, informazioni sulla velocità). Altri dati d’esercizio (p.es. connessione e disconnessione del personale), possono essere segnalati manualmente tramite un Data Terminal integrato.

connect_postpress_01.png

 

Data Terminal (collegamento offline)

Con questo collegamento non ha luogo alcuna comunicazione diretta tra il Prinect Manager e la mac­china/il posto di lavoro. Tutta la comunicazione si effettua tramite un Data Terminal installato su un calcolatore separato. Il Data Terminal riceve dal Prinect Manager i dati dell’ordine/di preimposta­zione e rinvia i dati d’esercizio manuali.

A differenza del collegamento online, l’operatore di macchina deve qui preimpostare la macchina manualmente. D'altro canto, nessun segnale di macchina automatico (letture dei contatori, informa­zioni sulla velocità) viene rinviato.

connect_postpress_02.png

 

Data Terminal con quadro di conteggio (collegamento semiautomatizzato)

Con questo collegamento, la comunicazione si effettua tramite un Data Terminal come nel collega­mento offline. Vedi Data Terminal (collegamento offline).

Oltre a ciò, alla macchina è collegato un quadro di conteggio che rinvia automaticamente al Prinect Manager le letture dei contatori della macchina.

connect_postpress_03.png

 

Data Terminal con macchina JDF (collegamento online di altri fabbricanti)

Heidelberg mette a disposizione dei fabbricanti di macchine un’interfaccia basata JDF/JMF per il col­legamento delle macchine al Prinect. In questo modo, possono essere collegate online anche mac­chine che non sono elencate nella lista delle macchine supportate (vedi Macchine per l’ulteriore elaborazione supportate). Le macchine equipaggiate con questa interfaccia vengono collegate tramite il modo di collegamento «Data Terminal con macchina JDF». Come nel collega­mento online, la macchina comunica direttamente con il Prinect Manager. Vedi Data Terminal diretto con la macchina (collegamento online). L’unica differenza è che il Data Terminal non è installato sulla macchina bensì su un calcolatore separato.