Legatura, Incollaggio di scatole pieghevoli, Elaborazione foglio

Le operazioni sono visualizzate classificate per foglio (in Legatura sono visualizzate classificate per prodotto o parte di ordine). All’interno di un foglio, le operazioni sono visualizzate classificate secondo la sequenza nello svolgimento della produzione. Nei passi di pianificazione «Piegatura» e «Taglio» ogni segnatura è elencata almeno una volta, anche se a questa non è assegnata alcuna ope­razione.

Potete aggiungere o cancellare delle operazioni.

Funzioni nei passi di pianificazione «Legatura», «Incollaggio di scatole pieghevoli» ed «Elaborazione foglio»

Menu contestuale/Pul­sante/Opzione

Descrizione

Visualizza solo le operazioni pianificate

Se l’opzione è attivata, tutte le operazioni soppresse non vengono visualizzate (p.es. un’operazione di piegatura per la copertina).

Nuova operazione anteriore

L’operazione inserita sarà elaborata nello svolgimento della produ­zione prima dell’operazione attualmente selezionata. Potete creare un’operazione precedente anche per più operazioni contemporanea­mente (per fare ciò, selezionare tutte le operazioni concernenti).

Nuova operazione posteriore

L’operazione inserita sarà elaborata nello svolgimento della produ­zione dopo l’operazione attualmente selezionata. Potete creare un’operazione successiva anche per più operazioni contemporanea­mente (per fare ciò, selezionare tutte le operazioni concernenti).

Ripartisci le quantità

Divide l’operazione selezionata in due operazioni identiche. Così facendo, la quantità totale può essere ripartita su più macchine e pro­dotta in parallelo.

Nota: Se desiderate stampare contemporaneamente su più mac­chine, dovete assicurarvi di fare uscire più serie di lastre.

Raggruppa le quantità

Selezionate più operazioni, la cui quantità avete prima diviso e rag­gruppatele di nuovo tramite questo pulsante.

Aggiungi la quantità d’imma­gazzinaggio

Con questa funzione, create una nuova operazione per l’immagazzi­naggio di una quantità di produzione. In questo modo potete p.es. uti­lizzare capacità libere e preprodurle per un successivo ordine da ripe­tere. Vedi Prendi la quantità dal magazzino.

Tenete presente che non avrete alcun riscontro automatico concer­nente la gestione del magazzino.

Prendi la quantità dal magaz­zino

Con questa funzione, create una nuova operazione per un prelievo di magazzino. In questo modo avete la possibilità di prelevare da un ordine precedente una quantità per una parte di ordine (p.es. la copertina di un opuscolo).

Vedi Prendi la quantità dal magazzino

Produzione

delegare
Con questa funzione prendete l’operazione selezionata dall’elabo­razione dell’attuale ordine. Pertanto è possibile eseguire questa operazione in un altro ordine. Questa funzione trova applicazione p.es. negli ordini composti. Le operazioni delegate vengono rappre­sentate in grigio.
Tenete presente che non avviene alcuna assegnazione automatica ad un altro ordine.

eseguire
Con questa funzione riportate un’operazione già impostata su «delegare» su «eseguire».

Cancella

L’operazione selezionata viene cancellata definitivamente.

Proprietà visualizzazione

Qui potete configurare la rappresentazione delle miniature. Vedi Finestra «Proprietà visualizzazione» (miniature).

Finestra «Dettagli» nel passo di pianificazione «Elaborazione foglio»

Per identificare più facilmente le parti del foglio, nel passo di pianificazione «Elaborazione foglio» vi viene proposta un’anteprima del foglio. Per una veloce visione d’insieme, solo le parti del foglio con­cernenti l’operazione selezionata vengono evidenziati visivamente. Potete configurare la rappresenta­zione (p.es. le dimensioni delle immagini di anteprima) tramite la voce «Proprietà visualizzazione» del menu contestuale. Vedi Finestra «Proprietà visualizzazione layout (miniature)» 

Liste a discesa «Macchina» / «Variante»

Selezionate la macchina desiderata e la variante desiderata di questa macchina. Se la quantità di consegna, il tempo di preparazione e il tempo di produzione sono parametrizzati per la macchina scelta, questi valori appariranno nei campi d’immissione corrispondenti. (Per vedere quale aspetto ha la parametrizzazione della macchina, nell’Assistente periferiche, vedete in «Amministrazione» > «Sistema» > «<Nome del server Prinect>» > «CDM» > «macchina selezionata» > menu contestuale «Modifica».) A seconda delle macchine e delle varianti scelte, le sequenze «SheetFinishing» e «Stich­Finishing» sono parametrizzate automaticamente.

Prendi la quantità dal magazzino

Nell’Assistente di pianificazione potete definire che una parte della quantità prodotta debba essere prelevata da un altro ordine. Questa parte non viene allora pianificata per l’ordine attuale (p.es. la copertina di un opuscolo che è già stata preprodotta su un’altra carta). Per definire una quantità, potete pianificare una quantità a piacere o selezionare una quantità immagazzinata da un ordine pre­liminare.

IconPrerequisite00278.jpg

Condizione: Perché possiate immettere una quantità a piacere, l’opzione «Prelievo di magazzino: Consenti immissione manuale della quantità» deve essere attivata. Questo è necessario, poiché non c’è nessun messaggio di riscontro concernente la quantità elevata. Per attivare l’opzione, andate in «Amministrazione > Preimpostazioni > Tutti gli utenti > Assistente di pianificazione».

IconPrerequisite00281.jpg

Condizione: Perché possiate selezionare una quantità immagazzinata da un ordine ini­ziale, una quantità d’immagazzinaggio deve essere stata definita per l’ordine iniziale. Inol­tre, i nomi delle operazioni dell’ordine iniziale e dell’ordine attuale (l’ordine da ripetere) devono essere identici. Deve trattarsi di un «vero» ordine da ripetere. Come creare un ordine da ripetere è spiegato nel paragrafo Ordini da ripetere..

Esempio per il prelievo di magazzino

Nel seguente esempio descriviamo il prelievo di magazzino da un ordine iniziale.

Allo scopo in un «ordine master» viene prodotto un opuscolo con copertina e corpo. La copertina dell’opuscolo deve essere preprodotta per un successivo ordine da ripetere. Allo scopo nell’«ordine master» vengono immagazzinati 1000 esemplari della copertina.

IconNote.jpg

Nota: In questo esempio non descriviamo il prelievo di magazzino manuale.

Per il prelievo di magazzino da un ordine iniziale procedete nel modo seguente:

1.Aprite l’«ordine master» effettuando la preproduzione della quantità di una parte di ordine (in questo esempio la copertina) per un ordine successivo.

2.Passate all’Assistente di pianificazione tramite «Modifica > Pianificazione».

3.Passate al passo di pianificazione «Taglio».

planning_assistant00286.jpg

jobmanagement_stock_01.png

 

4.Selezionate l’operazione per la copertina e fate clic sulla voce di menu contestuale «Aggiungi la quantità d’immagazzinaggio».

Si apre la finestra di dialogo «Immagazzina quantità».

planning_assistant00287.jpg

jobmanagement_stock_03.png

 

5.Immettete la quantità da immagazzinare desiderata. In questo esempio 1000 esemplari.

6.Fate clic su «OK».

Viene creata automaticamente una nuova operazione per l’immagazzinaggio.

planning_assistant00288.jpg

jobmanagement_stock_02.png

 

Questa operazione compare anche nella catena di processo in «Elaborazione» come «Stock_To­Stock».
Tutti i passi di lavoro per l’immagazzinaggio sono quindi conclusi.

Nel passo successivo descriviamo come prelevare la quantità immagazzinata nell’ordine da ripetere dal magazzino dell’«ordine master»:

7.Allo scopo create un ordine da ripetere dell’«ordine master».

Come creare un ordine da ripetere è spiegato nel paragrafo Come si crea un ordine da ripetere e si importano i dati dell’ordine iniziale?..

8.Passate all’ordine da ripetere aperto tramite «Modifica > Pianificazione» nell’Assistente di pia­nificazione.

9.Passate al passo di pianificazione «Stampa».

10.Selezionate l’operazione per la quale desiderate prelevare una quantità dal magazzino.

planning_assistant00289.jpg

jobmanagement_stock_04.png

 

11.Selezionate la voce del menu contestuale «Prendi la quantità dal magazzino».

Si apre la finestra di dialogo «Aggiungere delle quantità dal magazzino».

planning_assistant00290.jpg

jobmanagement_stock_05.png

 

12.Selezionate l’opzione «Ordine».

L’opzione «Quantità» è pensata esclusivamente per il prelievo di magazzino manuale.

Per il nostro esempio è rilevante l’opzione «Ordine», poiché si tratta di un ordine da ripetere.

Nell’opzione «Ordine» viene riconosciuto automaticamente l’ordine iniziale con la quantità immagazzinata di 1000 esemplari. Una «i» vi indica che è necessaria solo una quantità parziale della quantità a magazzino e che viene automaticamente creata un’operazione di re-immagaz­zinaggio.

13.Fate clic su «OK».

Viene creata automaticamente una nuova operazione per il prelievo di magazzino. Questa ope­razione compare anche nella catena di processo in «Elaborazione» come «Stock_FromStock».

Inoltre, nel nostro esempio viene creata anche una nuova operazione per l’immagazzinaggio della quantità residua.

Il prelievo di magazzino è quindi concluso.

Soppressione dell’operazione di piegatura per la copertina

Generalmente, le copertine con uno schema di piegatura «F4-1» vengono «piegate» automaticamente intorno al prodotto stampato alla fine dell’ulteriore elaborazione. Un’operazione di piegatura sepa­rata non è quindi necessaria. L’Assistente di pianificazione sopprime automaticamente l’operazione di piegatura per le copertine (operazione cancellata).

planning_assi_folding_03.png

 

IconPrerequisite00291.jpg

Condizione: Affinché l’Assistente di pianificazione sopprima automaticamente l’operazione di piegatura per la copertina, nel Prinect Signa Station l’opzione «La prima segnatura è copertina» deve essere attivata (Illustrazione 1). Inoltre, il layout di piegatura «F4-1» deve trovarsi al primo posto (Illustrazione 2).

planning_assi_folding_01.png

 

planning_assi_folding_02.png