Modo di procedere per la creazione di processi di lavoro sup­plementari

Quando la periferica è già creata e desiderate aggiungere un processo di lavoro supplementare(nuovo pulsante sulla macchina), procedete come segue:

1.Create il nuovo processo di lavoro.
Vedi Creare un nuovo processo di lavoro (messaggio RDE).

2.Nel Central Device Manager, assegnate il nuovo processo di lavoro alla periferica.
Vedi Assistente periferica.

Creare un nuovo processo di lavoro (messaggio RDE)

Come standard, sono già creati i principali processi di lavoro (p.es. Avviamento e Fase di produzione). Per creare ulteriori processi di lavoro, procedete come segue:

1.Passate al menu «Amministrazione > Configurazione periferica > Processo di lavoro».

2.Fate clic su «Crea».

Si apre la finestra di dialogo «Processi di lavoro».

3.Definite le impostazioni per il nuovo processo di lavoro.

device_configuration_bde_05.png

 

Denominazione

Definite il nome del processo di lavoro. Questo nome viene visualizzato alla macchina come nome di pulsante, sempre che l’opzione «Abbreviazione» sia disattivata.

Abbreviazione

Quando questa opzione è attivata, il nome immesso qui viene visualizzato alla macchina come nome di pulsante. Potete così immettere una denominazione differente (p.es. un nome più lungo).

Numero

Il numero identifica chiaramente il processo di lavoro. Se avete già creato dei processi di lavoro al MIS, immettete qui il numero del processo di lavoro dal MIS («LegacyID» nel Prinect Business Mana­ger).

Categoria di tempo e Tipo di tempo

Definite la categoria di tempo e il tipo di tempo per la valutazione del tempo nell’Analyze Point. La valutazione del tempo è importante per fare una distinzione tra tempi produttivi e tempi non produt­tivi. Vedi anche Categoria di tempo e Tipo di tempo.

Processo di lavoro selezionabile con riferimento all’ordine

Quando questa opzione è attivata, il processo di lavoro può essere rilevato sulla macchina solo dal momento in cui è avvenuto l’inizio ordine (con riferimento all

Processo di lavoro selezionabile senza riferimento all’ordine

Quando questa opzione è attivata, il processo di lavoro può essere rilevato sulla macchina solo senza riferimento all’ordine.

Processo di lavoro sempre selezionabile

Quando questa opzione è attivata, il processo di lavoro può essere rilevato sulla macchina con e senza riferimento all’ordine.

Stato del Job

Selezionate lo stato del Job. Descrive lo stato che il processo di lavoro assume dopo l’azionamento del pulsante (messaggio RDE).

InProgress (In elaborazione)
Il processo di lavoro viene elaborato/eseguito.

Cleanup (Pulizia)
Il processo di lavoro si trova nel ciclo di lavaggio.

DoNotCare
Lo stato del processo di lavoro rimane invariato, il vecchio stato viene conservato.

Stopped (Arrestata)
L’esecuzione del processo di lavoro viene arrestata, ma non ancora annullata. Ciò significa che il processo di lavoro può essere proseguito in un secondo momento. Questo stato può verificarsi p.es. durante una pausa o durante la manutenzione.

Voce vuota
Questa voce è rilevante per i processi di lavoro che non hanno alcun riferimento all’ordine (Informazioni sul Job=«Without»). Ciò può essere rilevante p.es. durante la connessione e la disconnessione dell’operatore macchina.

Dettagli sullo stato del Job

Di norma, qui non avete niente da selezionare. I «Dettagli sullo stato del lavoro» sono rilevanti solo per certi MIS esterni.

Classi di periferiche

Attivate tutte le classi di periferiche per le quali il processo di lavoro deve essere utilizzato. Solo dopo ciò questo è selezionabile nella configurazione della periferica nel CDM.

Gruppi di processi di lavoro

Assegnate un gruppo di processi di lavoro al processo di lavoro. Tramite «Crea», potete anche creare un nuovo gruppo. Per più dettagli, vedi Gruppi di processi di lavoro (Gruppi di tipi di costi).

4.Fate clic su «OK».

Il nuovo processo di lavoro è così creato. Affinché appaia sulla macchina, esso deve essere assegnato alle periferiche nel CDM. Vedi Assistente periferica.

Cancellare un processo di lavoro (messaggio RDE)

Potete cancellare solo i processi di lavoro da voi stessi creati.

1.Per fare ciò, passate al menu «Amministrazione > Configurazione periferica > Processo di lavoro».

2.Contrassegnate il processo di lavoro.

3.Fate clic su «Cancella».

Tutte le periferiche alle quali questo processo di lavoro è assegnato vengono visualizzate. Dopo aver confermato con «Sì», il processo di lavoro non è più visibile su alcuna di queste periferiche.