Risoluzione di problemi con funzioni del software License Manager

I problemi di seguito descritti possono essere risolti con le funzioni di ripara­zione che il License Manager mette a disposizione. A questo proposito si tratta fondamentalmente di errori correlati alla LDS.

IconDangerInjury.jpg

Attenzione: Le funzioni di riparazione LDS possono determinare il malfunzionamento di un dongle. Per questo motivo dovreste ese­guire una riparazione solo dopo aver consultato l’Assistenza tecnica Heidelberg. Dall’Assistenza tecnica Heidelberg ricevete inoltre even­tualmente la chiave di attivazione con la quale potete attivare nuo­vamente un dongle.

IconNote.jpg

Nota: Generalmente, consigliamo di passare alla protezione online anziché ripristinare un dongle con la chiave di attivazione. Vedi Prima installazione.

Per la risoluzione del problema, nella scheda «Riparazione LDS», nel menu «Impostazioni» (vedi Riparazione LDS ) il License Manager pro­pone tre opzioni per l’eliminazione del problema:

Solitamente il License Manager riconosce se è necessaria una riparazione LDS.

Se non è necessaria alcuna riparazione LDS, nella scheda «Riparazione LDS» è attivata l’opzione «Nessuna riparazione». Altre opzioni non possono essere selezionate.

Se è necessaria una riparazione LDS, diventano comandabili le opzioni di ripa­razione.

Le misure proposte per la riparazione LDS sono quasi identiche e, concernenti la protezione tramite dongle, conducono alla generazione di una chiave di richiesta che serve alla richiesta di una chiave di attivazione dopo l’esecuzione dell’Assistente della riparazione. Contemporaneamente le licenze vengono atti­vate per un periodo di 10 giorni (modo di riparazione transitorio).

Per la protezione tramite dongle vale: Inviate immediatamente la chiave di richiesta generata al vostro rappresentante Heidelberg. Durante questo periodo di 10 giorni ricevete una «chiave di attivazione» necessaria per la riat­tivazione della LDS e del dongle.

1.Aprite la scheda «Riparazione LDS» del License Manager e attivate l’opzione «Immetti chiave di attivazione».

2.Seguite le istruzioni dell’assistente e immettete la chiave di attivazione.

Qui di seguito vengono descritti possibili casi di problemi con le relative misure da prendere per la loro eliminazione.

Opzione «Ripara clock sistema di LDS»

Un errore con il clock sistema si verifica p.es. se il clock sistema registrato nel dongle non concorda con il clock sistema del PC License Server.

1.Se non è impostata automaticamente, attivate l’opzione «Ripara clock sistema di LDS». Fate quindi clic su «Avanti». Si apre la finestra di dialogo «Ripara clock sistema di LDS».

2.Immettete la password se per il License Manager è stata assegnata una password.

3.Fate clic su «Attiva» nella finestra di dialogo successiva. In questo modo viene attivata la riparazione. Contemporaneamente viene generata la chiave di richiesta.

4.Dopo averla ricevuta, immettete la chiave di attivazione come sopra descritto.

Opzione «Ripara clock sistema di LDS» (solo per la protezione tramite dongle)

Dopo un guasto temporaneo del PC License Server (p.es. caduta di tensione) può verificarsi che la versione salvata automaticamente della LDS non sia più attuale.

Se prima del guasto del License Server e dopo il salvataggio della LDS sono state eseguite azioni che hanno modificato la LDS, quali p.es. l’attivazione del modo Avvio per un nuovo prodotto, può verificarsi che le informazioni salvate nel dongle non corrispondano più alle informazioni LDS.

1.Se non è impostata automaticamente, attivate l’opzione «Ripara LDS». Fate quindi clic su «Avanti».

2.Immettete la password se per il License Manager è stata assegnata una password.

3.Fate clic su «Attiva» nella finestra di dialogo successiva. In questo modo viene attivata la riparazione. Contemporaneamente viene generata la chiave di richiesta.

4.Dopo averla ricevuta, immettete la chiave di attivazione come sopra descritto.

Il dongle è difettoso

IconNote00173.jpg

Nota: Se il dongle dovesse essere difettoso, si deve passare alla pro­zione online. Vedi Prima installazione.

Opzione «Crea nuova LDS»

Se il PC License Server è guasto (p.es. caduta di tensione) e non è stata creata alcuna copia di sicurezza automatica o manuale della LDS, è necessario creare nuovamente la LDS.

1.Se non è impostata automaticamente, attivate l’opzione «Crea nuova LDS». Fate quindi clic su «Avanti».

2.Immettete la password se per il License Manager è stata assegnata una password.

3.Fate clic su «Attiva» nella finestra di dialogo successiva. In questo modo viene attivata la riparazione LDS. Contemporaneamente viene generata la chiave di richiesta.

4.Dopo averla ricevuta, immettete la chiave di attivazione come sopra descritto.

IconNote00176.jpg

Nota: Dopo aver attivato la nuova LDS, dovete immettere nuovo i numeri delle licenze esistenti (vedi Immetti la licenza). Non è necessario ordinare nuovi numeri di licenza.