Sottoscheda «Testo»

Repertorio caratteri

Impostate qui il repertorio caratteri corrispondentemente alla lingua del testo. Sotto «Carattere» vedrete allora visualizzarsi i caratteri corrispondenti disponibili.

Se i record di dati per un jolly esistono in differenti repertori di caratteri, dovete impostare qui «Auto­matico». Ad ogni sostituzione, viene controllato individualmente se il repertorio di caratteri più ade­guato è quello dell’Europa occidentale, Europa orientale, Cirillico, Greco, Turco o un altro repertorio di caratteri.

Barcode_vdp_editor00183.jpg

 

Nota: È responsabilità dell’utente assicurarsi che tutti i caratteri richiesti siano disponi­bili nel carattere scelto.

 

Carattere

Selezionate il tipo di carattere desiderato. Per il repertorio caratteri «Europa occidentale», avete a disposizione p.es. i caratteri standard Helvetica, Courier, Times-Roman e Arial. Vengono inoltre elen­cati tutti i caratteri incorporati nel documento PDF.

Barcode_vdp_editor00184.jpg

 

Nota: Nei caratteri interni al PDF, molte volte tutti i caratteri non sono incorporati o non sono correttamente definiti. Questo concerne soprattutto i caratteri non-ASCII o i carat­teri che non vengono utilizzati nel documento.

 

Potete inoltre aggiungere altri caratteri installati sul vostro sistema.

 

Icon_PlusMinus.png 

«+»: Vi consente di aggiungere un carattere supplementare già installato alla lista a discesa.

«-»: Qui potete rimuovere un carattere dalla lista a discesa.

 

Direzione di scrittura

Per alcune lingue, possono essere impostate differenti direzioni di lettura e di scrittura a condizione che la casella di selezione «iVDP» sia disattivata. Potete definire la lingua sotto «Repertorio caratteri».

Il carattere latino scorre in orizzontale da sinistra a destra. Questo è «Orizzontale (da sinistra a destra)».

I caratteri semitici («Arabo» ed «Ebraico») sono tradizionalmente letti da destra a sinistra. Oltre ad «Orizzontale (da destra a sinistra)», per queste lingue potete anche impostare «Orizzontale(da sini­stra a destra».

I caratteri asiatici «Cinese», «Giapponese» e «Coreano» vengono letti principalmente dall’alto al basso e da destra a sinistra. Dato che viene impiegato anche il metodo di scrittura occidentale, potete scegliere qui tra «Verticale» ed «Orizzontale (da sinistra a destra)».

Corpo carattere

Immettete qui il corpo di carattere desiderato.

 

Interlinea

Immettete qui l’interlinea desiderata sotto forma di multiplo del corpo del carattere.

Indietro a Scheda «Testo».