Che cos’è il versioning?

Versioning significa che create un prodotto di stampa in più versioni, ciò vuol dire che i componenti sono in gran parte gli stessi, mentre in piccola parte sono diversi.

Esempi di applicazione:

Un fascicolo deve essere creato in diverse lingue: le immagini sono le medesime in ogni lingua mentre i testi dipendono dalla lingua.

Un’informazione cliente deve essere creata per diversi clienti. Il contenuto è identico ma devono essere sovrastampati diversi indirizzi.

Per risparmiare sui costi di stampa, questi file possono essere suddivisi in una parte di base (fondo con immagini) e più parti versioning (differenti lingue o indirizzi). Se le versioni sono limitate per esempio alla selezione del nero, le lastre da stampa per cyan, magenta e giallo non devono essere sostituite. Condizione necessaria è che le parti di base siano identiche e che per esempio a causa di elementi in bucatura non vengano a crearsi effetti indesiderati.

Il Versioning Assistant vi permette di scomporre, controllare e, qualora necessario, correggere file nella vostra parte di base e versioning.

Scegliete una versione principale che servirà di riferimento a tutte le altre versioni secondarie e la cui base sarà scelta per l’ordine di stampa. Con il Versioning Assistant potete comparare le parti di base delle versioni secondarie con la base della versione principale e accertare così se è possibile la stampa senza errori.

Anche se i file sono disponibili separati per base e versione, possono verificarsi dei problemi, dovuti per esempio a degli elementi in knockout nella parte versioning, che possono creare effetti di in knockout sulla base. Con l’aiuto del Versioning Assistant potete trovare questi errori e risolverli.