Come per gli altri tipi di marchi automatici, anche per «Marchi automatici Packaging» potete comandare l’utilizzo con l’ausilio di regole.
In linea di massima vale:
•Ogni tipo di regola può essere aggiunto una sola volta per marchio automatico selezionato.
•Se esistono più regole per uno stesso marchio automatico, questa configurazione viene utilizzata se tutte le regole sono conformi (collegamento logico AND).
•Se una regola contiene più criteri, questa regola viene considerata conforme se uno dei criteri è soddisfatto (collegamento logico OR).
1.Con un clic sul pulsante Più aprite la finestra di dialogo delle regole per aggiungere una nuova regola.
2.Selezionate la regola desiderata e nella finestra di dialogo fate clic su «OK».
3.Effettuate le limitazioni desiderate:
•Cliente: Immettete il nome del cliente. In una lista vi vengono proposte tutte le voci corrispondenti che potete selezionare. Questo evita qualsiasi errore di ortografia. Selezionate quindi, se il marchio attualmente scelto deve essere posizionato o non per questo cliente. Tramite il pulsante Più, situato a destra del campo del nome, potete aggiungere altri clienti per i quali deve essere posizionato questo marchio.
•Macchina da stampa/Nome parte di ordine: L’immissione di una designazione di macchina da stampa o del nome di una parte di ordine consente di limitare il posizionamento del marchio a determinate macchine o parti di ordine. A seconda della selezione fatta nella lista, potete utilizzare una designazione esatta o una parte di questa. Nella lista vengono visualizzati tutte le voci definite nel sistema e che corrispondono all’immissione parziale.
•ID periferiche
Certi passi di ulteriore elaborazione necessitano marchi speciali. La regola «ID periferiche» consente di controllare il posizionamento di tali marchi specifici del foglio piegato e della periferica.
Per l’ID periferiche, oltre alla stringa di caratteri può essere definita anche una categoria di periferica, ciò significa che i marchi vengono posizionati solo come segue:
·Il marchio viene posizionato se nel JDF è contenuta una qualsiasi categoria periferiche: «Categoria esistente» e «Alcuna selezione»
·Il marchio viene posizionato solo se nel JDF è contenuta una qualsiasi categoria periferiche: «Categoria esistente» e per esempio «Piegatrici»
·Al contrario, se «Categoria non esistente» e «Piegatrici» sono selezionate, il marchio viene posizionato per tutte le altre categorie di periferiche e/o se nel JDF non è contenuta alcuna categoria di periferica.
Potete immettere anche più ID periferiche separando ciascuna voce con una virgola.
Nota: Se una ID periferica cambia o se devono essere aggiunte periferiche per l’ulteriore elaborazione, è importante apportare questa modifica in tutti i marchi che sono muniti della regola «ID periferiche». All’interno di un set di marchi automatici, questa modifica si può effettuare rapidamente e in modo sicuro con l’aiuto della sincronizzazione. Per testare la ID periferica utilizzate la simulazione (vedi ID periferiche/Codice prodotto - Simulazione delle regole dei marchi automatici).
•Fustella/Contorno: Immissione della denominazione o di una parte della denominazione della fustella o del contorno, su cui va posizionato o non posizionato il marchio.
Se le regole fustella e contorno riferite al foglio da stampa, tutte le fustelle e tutti contorni devono essere identici (omogenei) sul foglio da stampa. Se la regola contorno viene valutata riferita alla fustella (p.es. per l’uso durante una segnatura fustella), tutti i contorni della fustella devono essere identici.