Impiego delle impostazioni di ottimizzazione
Per definire in modo sensato le impostazioni per l’ottimizzazione raccolta, dovete innanzitutto determinare quali sono le vostre priorità:
Possibilità 1: Elaborare tutti gli ordini importati
Se tutti gli ordini importati dalla cartella di raccolta devono assolutamente essere elaborati, nei parametri di ottimizzazione del foglio, le opzioni «Generale > Solo un foglio da stampa» e «Valutazione > Cancella foglio da stampa con valutazione rossa» devono essere entrambe disattivate (impostazione standard per un nuovo Job).
In questo caso, l’ottimizzazione viene realizzata sulla base dei costi e tutti gli ordini singoli vengono posizionati. I criteri di qualità eventualmente impostati vengono sì valutati e i risultati visualizzati, ma nell’ottimizzazione vengono presi in considerazione solo in seconda linea.
Possibilità 2: Un foglio da stampa ottimale
Desiderate creare un unico foglio da stampa partendo dalla quantità di ordini singoli importati, che deve rispondere a certi criteri di qualità ed essere utilizzato in modo ottimale. Nella scheda «Generale», attivate l’opzione «Solo un foglio da stampa» e definite i criteri di qualità per voi importanti.
Al momento dell’ottimizzazione, viene creato un foglio da stampa utilizzando gli ordini singoli disponibili con i quali è possibile ottenere la migliore valutazione globale in base ai criteri di qualità attivati (i costi della carta e delle lastre vengono qui valutati, ma sono di secondaria importanza per l’ottimizzazione). Gli ordini singoli che non sono stati utilizzati si ritrovano in seguito nella cartella di raccolta e devono essere elaborati in un prossimo ordine di stampa.
Ricevete un messaggio che vi informa che non tutti gli ordini sono stati posizionati e gli ordini non utilizzati vengono contrassegnati nella lista con una croce rossa.
Possibilità 3: Utilizzazione più buona possibile di tutti i fogli da stampa
Desiderate ottenere una buona utilizzazione del foglio da stampa secondo i criteri di qualità ed elaborare più ordini singoli possibili, ma non tutti gli ordini singoli devono essere necessariamente posizionati. Nella scheda «Valutazione», attivate l’opzione «Cancella foglio da stampa con stato rosso» e definite i criteri di qualità per voi importanti.
Al momento dell’ottimizzazione, più fogli da stampa possono essere creati sulla base di questi criteri. Non appena un foglio, nella valutazione globale o in un criterio definito come «veto» ottiene una valutazione che si trova nella zona rossa, il foglio viene automaticamente respinto e gli ordini singoli vengono riposti nella cartella di raccolta.
Ricevete un messaggio che vi informa che a causa della cattiva valutazione non tutti gli ordini sono stati posizionati e gli ordini non utilizzati vengono contrassegnati nella lista con una croce rossa.
Nota: Una visione d’insieme di come lavorare con i criteri di valutazione vi viene offerta nel video Comandare l’ottimizzazione raccolta con criteri di valutazione.
Note
Anche al momento dell’ottimizzazione secondo i criteri di qualità vengono presi in considerazione i costi. È tuttavia possibile che i costi ottenuti siano più alti di quelli di una ottimizzazione esclusivamente basata sui costi.
Se l’opzione «Usa parametri ottimizzazione dal foglio d’imposizione lastra» viene attivata, è tuttavia possibile lavorare con i criteri di valutazione.
Combinazione di «Solo un foglio da stampa» e «Cancella foglio da stampa con valutazione rossa»
Se attivate le opzioni «Solo un foglio da stampa» e «Cancella foglio da stampa con valutazione rossa», viene creato un unico foglio da stampa. Tuttavia, se questo foglio da stampa migliore possibile non risponde ai vostri criteri di qualità (= stato globale rosso), anche questo foglio viene respinto, ciò significa che non viene creato alcun foglio e voi ottenete un messaggio di avviso.