Particolarità concernenti le «Lastre» nel modo di lavoro «Packaging» o «Otti­mizzazione foglio packaging»

È possibile anche negli ordini di packaging caricare più fogli d’imposizione lastra per caricare così dif­ferenti fustelle sul foglio da stampa concernente e ottimizzarle.

Nel passo di lavoro «Lastre», anche per gli ordini del tipo «Packaging» o «Ottimizzazione raccolta packaging» è possibile caricare più di un foglio d’imposizione lastra.

Nell’area inferiore, le possibilità d’impostazione per le lastre vengono estese per la sezione «Imposta­zioni del soggetto». Qui può essere impostato il posizionamento per il foglio d’imposizione lastra sele­zionato nella tabella.  Questa impostazione serve come valore standard per la creazione dei fogli da stampa.

TOVSchrittPlatten.png

 

Riduzione automatica dell’altezza della carta

Prinect Signa Station calcola automaticamente l’altezza della carta massima necessaria di ogni foglio da stampa risultante.

«Ottimizzazione raccolta senza layout predefinito»: l’altezza della carta viene automaticamente ridotta al soggetto + margini impostati secondo l’occupazione.

«Packaging» e «Ottimizzazione raccolta packaging»: l’altezza della carta viene ridotta a tal punto che il soggetto con tutti i marchi si adatta alla carta evitando di entrare in collisione con i marchi del foglio da stampa.

Utilizzazione di carta in fogli: In questo caso, la carta viene tagliata in altezza prima della stampa. Possibile campo d’impiego: Produrre frequentemente scarti non stampati piuttosto che stampati.

Impostazioni del soggetto (Posizionamento delle fustelle)

Le impostazioni per il posizionamento delle fustelle vengono mantenute permanenti. Così, le posi­zioni delle fustelle possono essere automaticamente ripristinate dopo aver apportate delle modifiche al Job (p.es. cambio del formato della carta).

Packaging_PosButton1.png

 

Posizionamento manuale

Non esiste alcuna operazione automatica per il posizionamento delle fustelle. Que­sto stato viene anche assunto quando la posizione di una fustella viene modificata manualmente, o immettendo un valore nel campo di testo o spostando la stessa nella visualizzazione grafica.

I dati degli elementi dell’interfaccia utente al di sotto della tabella sono validi per la fustella selezionata nella tabella sopra. Solo quando tutte le fustelle selezionate pos­siedono gli stessi valori, queste vengono anche rappresentate. Se i valori sono diffe­renti, gli elementi restano vuoti.

Packaging_PosButton2.png

 

Centrate orizzontalmente e verticalmente sulla carta

Tutte le fustelle vengono distribuite uniformemente nella direzione corrispondente e disposte nella loro totalità centrate sulla carta o sulla metà della carta. Se questo non fosse possibile per mancanza di spazio, le fustelle vengono disposte le une sulle altre e centrate sulla carta o sulla metà della carta.

Packaging_PosButton3.png

 

Centrate orizzontalmente sulla carta e verticalmente sul margine pinza

Packaging_PosButton6.png

 

centrato orizzontalmente e posizionato verticalmente ad una distanza variabile dal bordo inferiore della carta

Packaging_PosButton7.png

 

posizionato orizzontalmente a distanza variabile dal bordo sinistro della carta e ver­ticalmente a distanza variabile dal bordo inferiore della carta.

 

Nelle due varianti seguenti, la carta viene tagliata verticalmente al centro:

Packaging_PosButton4.png

 

le fustelle vengono centrate orizzontalmente e verticalmente sulle due metà della carta

Packaging_PosButton5.png

 

le fustelle vengono centrate su entrambi i lati orizzontalmente su un margine pinza «virtuale» sulle due metà della carta e centrate verticalmente

 

Il margine pinza «virtuale» è un’area immaginaria quando la carta viene tagliata al centro e nei bordi di taglio risultanti viene applicato un margine pinza. Le fustelle vengono posizionate da entrambi i lati del margine pinza «virtuale».

IconNote00085.png

Nota: A questo riguardo, vedi anche degli esempi di posizionamento in Posizionamento delle fustelle a seconda del tipo di forma e del margine.