Area «Densità» => Modifica di valori densità
L’area «Densità» serve a poter immettere i valori tonali come valori densità anziché come valori di copertura inchiostro. Offre inoltre una possibilità di modifica per i valori densità.
•Opzione «Copertura inchiostro» attivata: È il caso standard. Tabella e grafico mostrano i valori di copertura inchiostro.
•Opzione «Valori di densità» attivata: Questa opzione può essere attivata solo se avete immesso una «Densità dei toni pieni» plausibile. Questo valore è il valore di densità con il 100% di copertura inchiostro relativo al bianco carta.
La colonna «Misurazione%» è diventata ora «Misurazione D» in modo che la tabella contenga solo in questa colonna i valori di densità modificabili. (Per le curve di processo la colonna si chiama «Processo D».)
I valori densità non vengono mai rappresentati graficamente, bensì vengono sempre convertiti subito in valori di copertura inchiostro e rappresentati come tali.
•Lista a discesa «Informazioni su»:
Sostanzialmente un valore densità è significativo solo se lo stato densità è conosciuto e se è stato misurato con filtro di polarizzazione.
Per la vostra documentazione, qui potete aggiungere i dati misurati alla misurazione della densità.
·«Seleziona lunghezza d’onda»: Questa selezione è disponibile solo per un record di dati con un colore pantone. Per i valori misurati di densità spettrale qui potete selezionare la lunghezza d’onda dell’assorbimento massimo e annotarvelo con l’aiuto del campo d’informazione.
Se misurate la densità spettrale, in caso di misurazioni ripetute dovreste sempre misurare assolutamente alla stessa lunghezza d’onda. Infatti, la lunghezza d’onda alla quale il colore mostra l’assorbimento massimo rappresenta il punto di riferimento fisso che vi consente di correlare tra loro i risultati della misurazione.
Vedi anche Procedimento: Importazione per il colore pantone per i file IT8 .