Importa periferiche, centri di costo e processi di lavoro («CostCenters»)

Le periferiche già create nel Prinect Business Manager non devono essere di nuovo create nel Prinect Manager. Dal Prinect Business Manager potete importare le periferiche nella memoria dei dati prin­cipali (MDS), compresi i centri di costo.

Che cosa viene applicato?

Quando viene importata una periferica,i seguenti parametri vengono applicati nel Prinect Integration Manager:

Nome periferica

Identificazione periferica (DeviceID)

Classe periferica (macchina da stampa a foglio, piegatrice, macchina da stampa digitale ecc.)

Centro di costo
Il centro di costo viene formato direttamente dal DeviceID. Il Business Manager non conosce varianti. Pertanto, dopo l’importazione è necessario verificare ed eventualmente adattare i cen­tri di costo.

Processi di lavoro
Nel Prinect Business Manager, i processi di lavoro si chiamano «Activities». L’assegnazione avviene manualmente durante il processo di importazione. Anche i processi di lavoro mancanti possono essere creati manualmente.

Modo di collegamento
Tutte le periferiche vengono importate di default come periferiche «Data Terminal» nel Prinect Integration Manager. Il modo di collegamento deve essere event. adattato.

Altri parametri macchina
Oltre ai parametri sopra indicati sono presenti anche altri parametri periferica quali p.es. Tipo di macchina (XL105, Labelfire, Primefire ecc.), Numero di gruppi di stampa ecc. Questi parame­tri possono essere impostati nell’Assistente periferica Prinect Integration Manager e devono essere verificati manualmente per ogni periferica ed eventualmente adattati.

Note concernenti l’importazione

Non è possibile alcun aggiornamento dei dati.

Se una periferica è già stata importata dal Prinect Business Manager nella MDS, le modifiche non saranno applicate in una nuova importazione. In questo caso, dovete effettuare le modifiche nel Prinect Cockpit manualmente.

L’importazione dei dati principali si effettua sempre per una sola periferica alla volta e non per più periferiche contemporaneamente.

Procedura

1.In Prinect Cockpit, passate a «Amministrazione > Sistema».

2.Nella colonna sinistra, fate clic sul server Prinect.

master_date_1801610.png

 

3.Sul lato destro, scorrete fino a «Servizio di connessione Business Manager».

4.Fate clic su «Dettagli» (2).

Nel browser Internet si apre la finestra «Configuration Status».

5.Passate a «Synchronization > From Business Manager > CostCenters» (1).

master_date_21.png

 

Nella lista vengono visualizzate tutte le periferiche create nel Prinect Business Manager.

Nella colonna «isSynced», potete riconoscere dall’attributo «Yes», quali periferiche sono già state importate nella MDS. Questi record di dati non possono essere più modificati. Se modificate dei dati nel Prinect Business Manager, dovete effettuare le modifiche nel Prinect Cockpit manualmente.

6.Nella lista, selezionate la periferica che desiderate importare.

7.Fate clic su «Edit».

Si apre una nuova pagina per la configurazione della periferica selezionata.

master_date_23.png

 

Le voci per «DeviceID» (identificazione della periferica) e «DeviceName» (nome della periferica) deri­vano dal Business Manager (1). Non modificarle.

La lista mostra tutte le «Activities» (nel Prinect Integration Manager «Processi di lavoro») che sono create nel Business Manager. Tutte le «Activity» che volete utilizzare per il consuntivo dei costi per questa periferica, devono essere assegnate ad un processo di lavoro nel Prinect Integration Manager.

8.A questo proposito, selezionate l’Activity nella lista (2).

9.Selezionate il processo di lavoro corrispondente del Prinect Integration Manager (3).
Se il processo di lavoro non è presente, potete crearne uno nuovo tramite l’icona Più «+». A que­sto riguardo, vedi Creazione di un nuovo processo di lavoro.

10.Fate clic su «Assign» (4).

11.Ripetete l’assegnazione per altre Activity.

L’Activity è ora assegnata al processo di lavoro.

12.Se avete terminata l’assegnazione, fate clic su «Sync Device» (5).

L’importazione può durare alcuni secondi. Non appena l’importazione è conclusa, ritornate automa­ticamente alla lista «CostCenters». Nella colonna «isSynced» compare la voce «Yes».

master_date_22.png

 

13.Passate nel Prinect Cockpit, per verificare le impostazioni.

14.Controllate il cento di costo. Allo scopo passate in «Amministrazione > Configurazione periferica > Centro di costo».

master_date_20.png

 

Qui è stato creato automaticamente un centro di costo dal nome e dal numero della periferica (Devi­ceID). In base alla configurazione nel Prinect Business Manager è necessario procedere ad adatta­mento.

15.Verificate le ulteriori impostazioni della periferica. Allo scopo passate in «Amministrazione

> Sistema > [Nome del server Prinect] > CMD». La periferica importata è stata creata automa­ticamente qui.

16.Nel menu contestuale, fate clic su «Modifica».

master_date_26.png

 

Si apre l’Assistente periferica.

17.Controllate il modo di collegamento. La periferica è stata creata automaticamente come perife­rica Data Terminal e, pertanto, deve essere event. adattata.

master_date_27.png

 

18.Fate clic su «Avanti».

19.Verificate le impostazioni macchina nelle altre finestre di dialogo e, se necessario, adattatele.

20.In particolare, verificate le varianti.

master_date_28.png

 

Il Prinect Business Manager non supporta varianti. Conosce solo i centri di costo che sono assegnati a una macchina. Ad una macchina è possibile assegnare più centri di costo. Nel Prinect Integration Manager questi centri di costo sono creati come varianti.

21.Fate clic su «Avanti».

22.Attivate eventualmente l’opzione «Attiva la cartella ordine estesa» e «Attiva la stampa». A que­sto riguardo, vedi Attiva la cartella ordine estesa e Attiva la stampa.

23.Fate clic su «Terminato».
L’importazione e l’adattamento manuale sono quindi conclusi.

Creazione di un nuovo processo di lavoro

Al momento dell’importazione di una periferica dal Prinect Business Manager, dovete assegnare manualmente le «Activity» ai processi di lavoro del Prinect Integration Manager. Se il processo di lavoro necessario non è ancora stato creato nel Prinect Integration Manager, potete crearlo diretta­mente durante l’importazione.

master_data01611.jpg

master_date_24.png

 

1.Fate clic su «New».

Si apre la finestra di dialogo per la creazione di un nuovo processo di lavoro.

master_data01612.jpg

master_date_25.png

 

«CostActionID»: Immettete qui un numero di processo di lavoro. Questo numero non deve necessariamente corrispondere all’«ActivityID» dal Prinect Business Manager. L’importante è che il numero non sia già stato assegnato nel Prinect Integration Manager ad un altro processo di lavoro.

«CostActionName»: Immettete qui il nome per il processo di lavoro. Vi consigliamo di utilizzare lo stesso nome che avete assegnato all’«Activity» («ActivityName») corrispondente.

«JobRelated»: Con la creazione del processo di lavoro, viene simultaneamente creata un’ope­razione omonima (messaggio RDE) nel Prinect Integration Manager.
Scegliete «Required» se desiderate che l’operazione sia in seguito rilevata alla macchina con il riferimento all’ordine.

Scegliete «Without» se desiderate che l’operazione sia in seguito rilevata alla macchina senza il riferimento all’ordine.

«OperationGroup»: Assegnate il processo di lavoro ad un gruppo di operazioni. I gruppi di ope­razioni raggruppano le operazioni (messaggi RDE) alla macchina in gruppi, cosa che permette una selezione più facile.
Sono creati standard quattro gruppi di operazioni. Per creare un altro gruppo di operazioni, fate clic su «New».

«TaskType»: Assegnate il processo di lavoro ad un tipo di tempo.
Per la spiegazione dei differenti tipi di tempo vedi Tipo di tempo.

2.Fate clic su «OK».

Il processo di lavoro viene creato e appare nella lista a discesa «CostActions». Ora potete asse­gnare il nuovo processo di lavoro ad una «Activity».

Il processo di lavoro creato appare anche nel Prinect Cockpit sotto «Amministrazione > Confi­gurazione periferica > Processi di lavoro». Con il processo di lavoro è stata creata automatica­mente un’operazione omonima (messaggio RDE) che è assegnata al processo di lavoro.