Portal Services nella gestione dei clienti
Qui di seguito viene descritto che cosa è specifico per Portal Services nella gestione dei clienti.
Che cosa sono utenti esterni ed interni?
Per Portal Services si distingue tra utenti interni ed esterni.
Per motivi tecnici, nella creazione di utenti per Portal Services v’è una sovrapposizione parziale tra gestione clienti e gestione utenti.
•Utenti interni: Questi sono tutti gli utenti di Prinect Integration Manager, ovvero dello stabilimento di produzione.
In linea di principio, gli utenti interni vengono creati nella gestione degli utenti (Amministrazione > Impostazioni > Utente).
•Utenti esterni: Sono tutti gli utenti dal lato cliente.
In linea di principio, gli utenti esterni vengono creati nella gestione dei clienti (Amministrazione > Impostazioni > Clienti). Quando create un contatto con una persona per un cliente, potete sempre impostare un account utente esterno per questa persona. Questo utente esterno è poi subito visibile nella gestione degli utenti.
Struttura della gestione dei clienti
Nel seguente grafico visualizzate un messaggio, del come un cliente può essere creato con diversi tipi di contatto.
•«Cliente»: Innanzi tutto create un cliente. Il cliente rappresenta la ditta o l’organizzazione.
•«Tipo di contatto»: Il tipo di contatto suddivide la ditta in diversi settori. Solitamente, a un tipo di contatto sono assegnate delle persone. Potete però creare anche tipi di contatto senza persone. Ogni cliente riceve automaticamente il tipo di contatto «Cliente». Esso non può essere cancellato. Siete voi stessi a creare o a cancellare tutti gli altri tipi di contatto per questo cliente.
•«Persona»: Una persona corrisponde sempre a un tipo di contatto. Le persone rappresentano i collaboratori del cliente. Per il tipo di contatto «Cliente» potete definire solo una persona.
•«Utente» (solo per Portal Services): Per lavorare con Portal Services vi servono utenti esterni. Se nella gestione dei clienti create un tipo di contatto con una persona, contemporaneamente per questa persona potete impostare anche un account utente per un utente esterno. Questo utente esterno è poi visibile nella gestione degli utenti.
Nel grafico in alto vedete che la persona B è assegnata ai due tipi di contatto A e B. Ha lo stesso account utente nonostante diversi tipi di contatto.
Per ogni cliente è possibile definire la proprietà che esso può fungere anche da agenzia (vedi Menu contestuale Cliente > «Proprietà» (Cliente nella tabella dei clienti > tasto destro del mouse), punto «Agenzia»).
Fungere da agenzia significa essere attivo come fornitore di servizi per un altro cliente. Questa opzione è sempre relativa all’ordine. Ciò significa che quando si crea un ordine, ad esso è possibile assegnare un’agenzia (vedi Specifico dell’ordine: Selezione dell’agenzia al momento della creazione dell’ordine ).
Nel seguente grafico vedete un esempio di come clienti e agenzie possono essere tra loro collegati.
Nell’Integration Manager, create per il Cliente 1 un Ordine 1. Durante la creazione dell’ordine assegnate a questo ordine l’agenzia «Cliente 2». Ciò vuol dire che il Cliente 2 deve fungere da agenzia «Cliente 2» per questo Ordine 1.
La conseguenza è che tutti gli utenti dell’agenzia «Cliente 2» hanno gli stessi diritti d’accesso all’Ordine 1 del Cliente 1.
Il Cliente 2 può lavorare contemporaneamente come agenzia per diversi clienti. Se quindi create per il Cliente 3 l’Ordine 3, anche qui potete assegnare il Cliente 2 come Agenzia «Cliente 2». In questo caso, l’agenzia «Cliente 2» ha diritti d’accesso agli ordini 1 e 3.