Creazione di un ordine da ripetere in un Prinect Pressroom Manager senza MIS
Senza un Management Information System (MIS), la creazione di un ordine da ripetere avviene in tre passi:
•Deve essere creato un nuovo ordine nel Prinect Pressroom Manager.
·Variante 1: Gli ordini da ripetere vengono sempre creati manualmente nel Prinect Pressroom Manager. Nel sistema di prestampa, allora, questo ordine da ripetere deve essere creato con lo stesso numero d’ordine e la stessa denominazione di foglio. Se utilizzate un sistema di prestampa di un fornitore terzo (quanto segue non vale per il Prinect Prepress Manager), nel Prinect Pressroom Manager nella configurazione del processo d’importazione PPF, dovete disattivare l’opzione «Creazione dell’ordine dal PPF» per gli ordini da ripetere. Successivamente, l’ordine da ripetere può essere importato dal sistema di prestampa nel Prinect Pressroom Manager ed elaborato. L’assegnazione dei dati PPF all’ordine da ripetere già creato deve quindi avvenire manualmente.
·Variante 2: L’ordine da ripetere viene importato dal sistema di prestampa (fornitore terzo), mediante il processo «standard» dell’importazione PPF, nel Prinect Pressroom Manager e qui creato automaticamente come ordine «normale» ed elaborato. Poiché l’ordine da ripetere in questo caso viene elaborato automaticamente, nella macchina da stampa l’ordine da ripetere è disponibile senza i dati delle preimpostazioni di macchina dell’ordine iniziale. Dovete accertarvi, che quest’ordine da ripetere non venga caricato nella macchina da stampa, prima che i dati delle preimpostazioni di macchina dell’ordine iniziale siano stati applicati.
•L’ordine iniziale, già realizzato, deve essere assegnato manualmente al nuovo ordine creato.
•Le preimpostazioni di stampa dell’ordine iniziale assegnato devono essere applicate manualmente.
La differenza tra le varianti 1 e 2 consiste solo nella creazione dell’ordine da ripetere. L’assegnazione di un ordine iniziale e l’applicazione dei dati dell’ordine iniziale sono identiche. Successivamente è descritto come creare manualmente un ordine da ripetere nel Prinect Pressroom Manager, ma per la variante 2 si rimanda al punto corrispondente.
1.Passate nell’area «Ordini». Nella lista degli ordini, selezionate la cartella ordini, in cui deve essere salvato l’ordine da ripetere.
In questo esempio, la cartella ordini «Ordini da ripetere».
2.Richiamate il comando di menu «File > Nuovo > Ordine».
Compare la finestra «Crea nuovo ordine».
3.Come di solito, create un nuovo ordine.
Dopo la sua creazione, l’ordine si apre automaticamente.
Da questo punto, la procedura della variante 2 è identica alla variante 1. Dovete solo aprire manualmente l’ordine da ripetere già creato.
4.Passate all’area parametri «Proprietà» (1).
Trasformate ora il nuovo ordine in un ordine da ripetere. Che il nuovo ordine non sia ancora un ordine da ripetere, si riconosce dal fatto che nell’attributo «Ordine iniziale» non è stato immesso alcun numero d’ordine (2).
5.Fate clic sul pulsante «Modifica» (3).
Appare la finestra «Trova l’ordine», in cui ora dovete selezionare l’ordine, del quale desiderate trasferire le preimpostazioni di stampa.
6.Nell’area «Numero ordine» immettete il numero dell’ordine iniziale.
Con l’immissione del numero d’ordine, questo viene filtrato dalla lista ordini. In alternativa, potete cercare e selezionare nella lista degli ordini, con la scroll bar, l’ordine iniziale desiderato.
7.Fate clic su «OK».
L’ordine selezionato viene assegnato al nuovo ordine. Tuttavia, non è stata ancora trasferita alcuna preimpostazione di stampa.
8.Fate clic su «Applica».
Appare la finestra «Applica dall’ordine corrispondente».
9.Attivate l’opzione desiderata.
Le singole opzioni vengono descritte dettagliatamente in Quali dati di questo ordine iniziale sono disponibili per un ordine da ripetere?.
10.Se volete utilizzare le lastre da stampa dell’ordine iniziale, dovete attivare l’opzione «Esistono già {0} lastre da stampa».
In questo caso, non dovete creare quest’ordine da ripetere nel sistema di prestampa. Dopo l’ultimazione, l’ordine da ripetere viene subito messo a disposizione della macchina da stampa.
Se avete bisogno di nuove lastre, dovete disattivare questa opzione. Nel sistema di prestampa, però, questo ordine da ripetere deve essere creato con lo stesso numero d’ordine e denominazione di foglio e poi inviato al Prinect Pressroom Manager.
11.Attivate l’opzione «Preimpostazioni della stampa».
Solo allora vengono applicate le preimpostazioni di stampa dell’ordine iniziale. Le singole opzioni vengono descritte dettagliatamente nel paragrafo Quali dati di questo ordine iniziale sono disponibili per un ordine da ripetere?.
12.Fate clic su «OK».
Nella variante 1 con lastre nuove, il sistema di prestampa deve ora inviare i file PPF per questo ordine da ripetere al Prinect Pressroom Manager. Prima, però, deve essere disattivata l’opzione «Creazione dell’ordine dal PPF» nel corrispondente processo di importazione PPF, dal momento che l’ordine da ripetere già esiste. L’ordine importato deve poi essere assegnato manualmente all’ordine da ripetere già esistente, nel menu «Job Combiner» di Prinect Pressroom Manager. Trovate una descrizione dettagliata nel paragrafo Lavorare nel «Job Combiner»