Scheda «Pianificazione del personale»
Condizione: Per poter utilizzare la pianificazione del personale l’opzione «Pianificazione del personale è attiva» deve essere attivata nelle preimpostazioni (vedi Pianificazione del personale). Solo in questo caso è visibile la scheda «Pianificazione del personale».
Con la pianificazione del personale, potete programmare i turni di lavoro del personale operativo per ciascuna delle macchine attivate per la pianificazione.
La pianificazione del personale si configura con l’aiuto del menu contestuale per il giorno e la macchina selezionati. L’area di selezione definisce simultaneamente il giorno e la macchina!
Le informazioni concernenti gli operatori disponibili vengono caricate (dopo ogni avvio del Cockpit) al momento dell’apertura iniziale dello Scheduler.
Menu contestuale «Pianificazione del personale»
Il menu contestuale offre le funzioni seguenti:
•Modificare la pianificazione del personale: Con questa voce di menu potete accedere alla finestra di dialogo «Pianificazione del personale» (vedi Finestra di dialogo «Pianificazione del personale»).
•Modificare il piano dei turni.
Si apre la finestra di dialogo «Modifica piano dei turni». Questa finestra di dialogo è identica a quella accessibile dalla scheda «Vista generale» (vedi Finestra di dialogo «Modifica piano dei turni»).
•Commutare tra differenti viste.
Qui potete commutare tra 5, 6 o 7 giorni nella vista «Pianificazione del personale».
•Anteprima di stampa.
Il comando di menu «Anteprima di stampa» mostra la vista attuale come anteprima di stampa 1:1. Questa vista può essere stampata su una stampante del sistema.
Finestra di dialogo «Pianificazione del personale»
La finestra di dialogo «Pianificazione del personale» (voce del menu contestuale «Modificare la pianificazione del personale») è suddivisa in tre aree:
•Area (1): Qui potete impostare un altro giorno da pianificare per la macchina selezionata.
•Area (2): Qui pianificate tutti i turni di questa macchina per il giorno scelto. Potete definire fino a 3 collaboratori per ogni turno di personale. Nella lista a discesa potete selezionare solo collaboratori che sono stati assegnati alla macchina inizializzata nel gestore centrale delle periferiche (CDM — Central Device Manager) (vedi Area «Gestione centrale periferiche»).
•Area (3): Qui potete impostare se la pianificazione del personale definita qui è valida per un solo giorno o dovrà essere ripetuta (più giorni, più settimane).
Se confermate la finestra di dialogo con «OK», le informazioni relative alla pianificazione del personale vengono trasferite nella memoria dei dati principali del Prinect Manager.
Nel nostro esempio, nella lista a discesa «Ripetizioni» dell’area (3), è impostata la voce «Solo questo giorno»:
Finestra di dialogo per le date ricorrenti
Se volete definire delle date ricorrenti per la pianificazione del personale, utilizzate la finestra di dialogo per la pianificazione delle date ricorrenti. Questa finestra di dialogo si suddivide nelle seguenti aree:
•immissione dell’ora e durata di ciascuna delle date in una data ricorrente.
•modello secondo il quale devono essere assegnate le date periodiche,
•durata da quando a quando ha validità la data periodica.