Area «Formato finale rifilato»
Nota: In caso di utilizzo di un layout foglio da stampa creato con l’editor montaggio (vedi Editor montaggio) l’area «Formato finale rifilato» non è utilizzabile.
Solitamente le dimensioni delle pagine e l’orientamento delle pagine vengono dedotti dai documenti PDF dell’ordine di stampa (opzione «Da PDF») e, nello specifico, sotto forma di formato finale (TrimBox), definito in ogni documento PDF. Se dovesse essere necessario, potete far correggere automaticamente queste proprietà nelle impostazioni Preflight della sequenza Qualify utilizzata o modificarle manualmente, p.es. con Prinect PDF Toolbox.
Nella lista a discesa per il formato finale potete selezionare un formato pagina predefinito o la voce «Personalizzato», inserendo la larghezza e l’altezza per il formato finale rifilato.
Nella casella di impostazione «Cambiamento scala» potete immettere un fattore di cambiamento in scala (tra 25% e 500%). Consente di ridurre o ingrandire i formati finali delle pagine o delle duplicazioni sul foglio, senza che i contenuti delle pagine e dei fogli vengano cambiati in scala. Il cambiamento di scala viene visualizzato contemporaneamente nella rappresentazione di anteprima. Se immettete un valore di cambiamento di scala che non è ammesso, l’immissione viene rappresentata di colore rosso.
Nella lista a discesa «Predefinizioni pagina» potete impostare come le pagine che possono essere cambiate in scala, vengono inserite nei formati finali:
•Se è selezionata l’opzione «Centrato», le pagine vengono posizionate centrate sul formato finale. Se i formati finali sono rimpiccioliti (< 100%), può verificarsi che i contenuti delle pagine vengano rifilati.
•Se è selezionata l’opzione «Adattamento», i contenuti delle pagine sono cambiati in scala in modo proporzionale, affinché siano perfettamente adatte alle dimensioni del formato finale. Questo vale anche quando i formati finali sono cambiati in scala (il valore nel campo «Cambiamento scala» è differente dal 100%).
•Se è selezionata l’opzione «In basso a sinistra», le pagine vengono aggiunte nel formato finale in modo che gli angoli inferiori sinistra delle pagine siano adatti agli angoli inferiori sinistra dei formati finali. Se i formati finali sono rimpiccioliti (< 100%), può verificarsi che i contenuti delle pagine vengano rifilati.
Nota: L’orientamento delle pagine (formato verticale / formato orizzontale) viene adattato correttamente in modo automatico al layout foglio per i formati standard (p.es. A4). Se p.es. Una sequenza PagePrint viene utilizzata per diversi ordini di stampa con diverso orientamento pagine, l’adattamento dell’allineamento avviene automaticamente.
Nelle impostazioni predefinite delle sequenze PagePrint (area «Amministrazione > Copie originali > Copie originali sequenza > PagePrint) nella lista a discesa «Orientamento atteso» potete impostare un allineamento poiché, in questo punto, nella definizione di una copia originale sequenza PagePrint, non sono presenti informazioni sull’allineamento delle pagine delle pagine PDF che verranno elaborate. L’allineamento «Formato verticale» è preimpostato standard. Vedi anche Impostazioni di carta e pagine > opzione «Orientamento atteso».