Memoria dei dati della licenza (LDS)

La memoria dei dati della licenza (License Data Store, LDS) rappresenta il nucleo della gestione licenza. La LDS è una raccolta di file nei quali sono archi­viate tutte le informazioni licenza (licenze fisse e circolanti) del License Server. Durante il funzionamento, la LDS è in contatto costante con il dongle o con l’Heidelberg Trust Service se avete attivato la protezione online. Il dongle o l’Heidelberg Trust Service rileva le informazioni sulla registrazione di licenza dalla LDS e, durante il funzionamento, sincronizza continuamente i suoi dati interni con quelli della LDS.

IconDangerInjury.jpg

Prudenza: Se un dongle viene utilizzato con un License Server che non fornisce i dati LDS corretti, il dongle viene contrassegnato come «non attivato». Ora, in nessun caso dovreste effettuare un processo di riparazione nella scheda «Impostazioni > Ripara LDS» con il don­gle inserito. In questo caso il dongle può essere «attivato» tempora­neamente nel software, ma la LDS esistente non è più valida e dovete fare resettare completamente il dongle con una «Reduction Key» e richiedere nuovamente tutti i numeri di licenza. Ricevete la Reduction Key e il numero di licenza dal reparto licenze Heidelberg.

Per premunirvi contro un tale blocco del dongle, p.es. durante un «trasloco» di un PC Prinect License Server su un altro hardware, la LDS deve prima essere salvata p.es. su uno stick USB. Dopo l’installazione del software License Ser­ver, la LDS deve essere importata su un nuovo PC prima di inserire il dongle nel nuovo PC. Per il salvataggio e l’importazione dell’LDS, nel License Manager sono disponibili le opzioni corrispondenti (vedi Esporta LDS e Importa LDS).

IconNote00036.jpg

Nota: Per evitare dei problemi che possono verificarsi con un don­gle, si consiglia vivamente di passare alla certificazione del software.

Misure di sicurezza LDS

Per conservare in ogni caso l’LDS perfettamente funzionante, anche quando p.es. il disco rigido del PC License Server dovesse essere danneggiato, il License Manager offre la possibilità di salvare l’LDS.

IconNote00039.jpg

Nota: Si raccomanda vivamente di salvare l’LDS su un supporto esterno dopo ogni nuovo processo di registrazione della licenza (vedi Esporta LDS).

Copie di backup LDS

Nel License Manager potete definire una directory di backup per l’LDS. In un caso ideale, questa directory di backup dovrebbe essere impostata su un secondo disco rigido del PC License Server sul quale non è installato il software License Server. Se nel License Manager è definita una directory di backup, le copie di backup LDS vengono archiviate quotidianamente nella directory di backup. Per i dati con un’età superiore al mese, viene mantenuto un aggiornamento mensile nella directory di backup. Se non è definita alcuna directory di backup, non viene salvata alcuna copia di backup LDS (per una descrizione dettagliata a questo riguardo, vedi Specifica o modifica la cartella per la copia di backup LDS).

Esportare / importare LDS

Per assicurarvi che le vostre applicazioni Prinect possano essere anche utiliz­zate se il License Server è guasto (danni hardware del PC License Server, per­dita dei dati LDS ecc.), vi raccomandiamo vivamente di esportare su un sup­porto esterno i dati LDS dopo ogni modifica apportata ai dati di registrazione della licenza. I dati LDS possono essere salvati su un supporto di memorizza­zione mobile (p.es. uno stick USB) o su un drive di un altro calcolatore nell’ambiente di rete.

Prevenire i rischi di guasti del PC Prinect License Server

Per ripristinare il più rapidamente possibile l’accesso alle licenze delle vostre applicazioni Prinect, nel caso in cui si verifichi un guasto nel PC Prinect License Server, potete procedere nel modo seguente:

Tenere a disposizione un PC License Server di riserva

IconNote00042.jpg

Nota: Se programmate di installare un PC License Server di ricam­bio, tenete presente la capacità delle applicazioni Prinect di bufferiz­zare la licenza (vedi Buffer licenza).

Se, subito dopo il guasto del License Server, volete (o dovete) avere a disposi­zione la funzionalità License Server, potete installare un secondo PC come PC License Server di riserva, ma non attivarlo, ovvero non inserire alcun dongle (protezione tramite dongle).

Se desiderate utilizzate la protezione online, non dovete aver ancora installato un software Prinect Licensing su questo PC. Tenete in questo caso il codice d’installazione pronto e installate il software Prinect Licensing al momento di utilizzare il calcolatore di riserva.

Il calcolatore di riserva deve avere esattamente lo stesso nome del PC License Server originale, ma non deve essere attivato o integrato nell’ambiente di rete.

Dopo il guasto o lo spegnimento del PC License Server originale, avviate il PC License Server di riserva. Se desiderate utilizzate la protezione online, instal­late il software Prinect Licensing e immettete il codice d’installazione quando vi verrà chiesto. Vedi Prima installazione.

Quindi, importate nel License Manager i dati LDS salvati dallo stick USB o da un drive di rete abilitato di un altro calcolatore sul quale sono stati esportati i dati LDS.

Se utilizzate la protezione tramite dongle, potete quindi inserire il dongle e atti­varlo nel License Manager (vedi Importa LDS). Ora il nuovo License Server è pronto all’uso.

Con l’assegnazione dello stesso nome calcolatore, questo calcolatore è subito raggiungibile per le applicazioni Prinect dopo il guasto del License Server ori­ginale. Se il nome del calcolatore è differente, il nuovo nome deve prima essere dichiarato alle applicazioni Prinect come nuovo License Server.

Se non desiderate avere «a disposizione» un PC License Server di riserva, dopo il guasto del License Server originale, potete configurare un nuovo calcolatore con un sistema operativo adatto e installare il software License Server su que­sto PC oppure utilizzare un PC già impiegato nell’ambiente di sistema e instal­lare su questo calcolatore la versione più recente del software License Server. Importate quindi i dati di backup LDS, inserite poi il dongle e attivatelo nel License Manager (qualora utilizziate la protezione tramite dongle).

Anche in questo caso, dovreste fare attenzione a dichiarare a tutte le applica­zioni Prinect il nome calcolatore eventualmente nuovo come nome License Server.

IconDangerInjury00045.jpg

Prudenza: I dati LDS esportati, che si riferiscono a licenze tempo­ranee (accordate per il modo Dimostrazione o Avvio), dopo un pro­cesso di esportazione-importazione, possono risultare non validi in caso di migrazione a un altro PC License Server.