Qui si trovano regole di controllo che si riferiscono alle immagini o ai bitmap utilizzati nei contenuti di pagina (immagini da 1 bit od operatori ImageMask). I messaggi di errore corrispondenti hanno sempre un riferimento agli oggetti delle pagine.
Contiene le schede seguenti:
Qui vengono impostati i parametri di controllo che esaminano le proprietà di immagini o bitmap che sono contenute nei contenuti delle pagine dei documenti PDF.
La risoluzione delle immagini a colori è inferiore a/…e inferiore a…
Il criterio di controllo è soddisfatto se sono presenti immagini a colori la cui risoluzione è inferiore al valore impostato.
Se come azione Preflight è impostata l’opzione «Continua con avviso», l’opzione «....e inferiore a» è comandabile.
Con questa impostazione potete parametrizzare un secondo controllo. Se inserite una seconda risoluzione inferiore e impostate l’azione Preflight «Annulla con errore», la modifica viene interrotta con un messaggio di errore, se sono presenti immagini la cui risoluzione è inferiore a questo secondo valore.
La risoluzione delle immagini a colori è superiore a
Il criterio di controllo è soddisfatto se sono presenti immagini a colori la cui risoluzione è superiore al valore impostato.
La risoluzione di immagini in livelli di grigio è inferiore a/…e inferiore a La risoluzione di immagini in livelli di grigio è superiore a
Le impostazioni per le immagini in livelli di grigio corrispondono alle impostazioni per le immagini a colori (vedi il parametro «La risoluzione delle immagini a colori è inferiore a»).
La risoluzione delle immagini bitmap è inferiore a/…e inferiore a/La risoluzione delle immagini bitmap è superiore a
Le impostazioni per le immagini bitmap corrispondono alle impostazioni per le immagini a colori (vedi il parametro «La risoluzione delle immagini a colori è inferiore a»).
La risoluzione delle immagini a piena pagina è inferiore a/... e inferiore a
Per le immagini a piena pagina esiste un controllo separato. Grazie a ciò è possibile richiedere una risoluzione più maggiore per le immagini a piena pagina.
Il controllo interviene se delle immagini a piena pagina sono presenti e la loro risoluzione è inferiore ai valori impostati.
Presenti immagini in compressione JPEG con perdita di qualità
Le immagini JPEG sono sempre compresse con perdite. Il formato JPEG 2000 consente una compressione sia senza sia con perdite. Il criterio di controllo è soddisfatto se le immagini sono presenti nella compressione JPEG con perdite.
Presenti immagini 1, 2 o 4 bit
PDF consente immagini con 1, 2, 4, 8 o 16 bit per pixel e canale colore. Normalmente si tratta di immagini a 8 bit.
Presenti immagini 16 bit
Dalla versione PDF 1.5 vengono supportate le immagini a 16 bit.
La norma PDF/X impedisce le immagini a 16 bit.
Presenti commenti OPI
Nella sostituzione dei dati d’immagine OPI («Open Prepress Interface»), nei documenti, anziché le immagini ad alta risoluzione, sono contenuti jolly e riferimenti ai file immagini ad alta risoluzione. Questi riferimenti sono contenuti come «Commenti OPI» nel codice dei documenti di entrata. La sostituzione dei dati d’immagine OPI è vietata in un flusso di lavoro PDF/X.
•Rimuovi
Solo se non desiderate utilizzare la sostituzione di dati d’immagine OPI e se è sicuro che tutte le immagini che si presentano sono integrate nei documenti PDF con la risoluzione necessaria, i commenti OPI possono essere rimossi senza pericoli.
Presenti immagini con immagine alternativa
Viene verificato se nei documenti sono già presenti immagini alternative per l’accelerazione della visualizzazione.
•Rimuovi
Dato che è utile attivare la creazione automatica di immagini alternative nel Preflighter, in questo caso andrebbe attivato anche «Rimuovi». In caso contrario vengono create immagini alternative solo per le immagini per le quali non sono ancora presenti immagini alternative.
Le immagini alternative sono consentite secondo la norma PDF/X.
Immagine alternativa è standard per stampa
In un documento PDF che contiene una o più immagini alternative, un’immagine alternativa può essere dichiarata come «stampa per standard». In questo caso verrebbe stampata questa immagine alternativa. Normalmente questa immagine alternativa differisce dalla rappresentazione che si vede quando il documento viene visualizzato sullo schermo.
•Scambia
Per evitare i problemi correlati, dovrebbe essere attivata l’opzione «Scambia».
Le immagini alternative come standard di stampa sono consentite secondo la norma PDF/X.
Dati d’immagine non sufficienti
Ad un’immagine, che è definita tra l’altro mediante altezza, larghezza e spazio cromatico, corrisponde sempre un numero preciso di byte. In generale, un volume di dati d’immagine insufficiente è sovente dovuto ad un errore verificatosi al momento della generazione del PDF.
![]()
|
Nota: Poiché per effettuare questa verifica, ogni immagine deve essere caricata integralmente, la procedura richiede molto tempo. |
Sono presenti immagini indicizzate
Alcuni programmi incontrano delle difficoltà con l'ulteriore elaborazione di immagini indicizzate. Le immagini indicizzate contengono fino a 256 valori colore differenti provenienti da una tabella.