In Prinect Signa Station, la gestione dei marchi è molto semplificata e concepita per essere comoda da utilizzare. Al riguardo potete utilizzare i seguenti marchi:
•Marchi forniti standard (marchi ottimizzati per il flusso di lavoro Prinect)
•Marchi da voi creati
•Marchi modificati
•Marchi importati
•Marchi Dipco: Vengono installati come file PDF e possono essere applicati nelle risorse tramite l’Assistente importazione marchi.
•Tutti i marchi si trovano nelle risorse del Prinect Signa Station. Selezionate nel menu «Job & Risorse > Marchi». A questo riguardo, vedi la descrizione più avanti in Risorse dei marchi .
•I marchi che sono presenti e posizionati in un Job, sono disponibili nella finestra Browser, sotto «Risorse interne del Job > Marchi». A questo riguardo, vedi la descrizione in Risorse interne del Job.
•Trovate i marchi della parte di ordine nei singoli ispettori, nella scheda «Marchi». A questo riguardo, vedi la descrizione in Marchi .
•Inoltre, in ogni Ispettore si trova anche la scheda «Risorse dei marchi», dalla quale potete effettuare il posizionamento. A questo riguardo, vedi la descrizione in Risorse dei marchi .
•I marchi posizionati automaticamente si trovano nella barra del flusso di lavoro, nel passo «Marchi». A questo riguardo, vedi la descrizione in Elementi controllo stampa posizionati automaticamente.
Per il posizionamento dei marchi avete 3 possibilità:
•Dalla scheda «Marchi» degli Ispettori del foglio da stampa, della segnatura, o delle pagine tramite il pulsante «Seleziona il marchio dalle risorse e posizionalo...».
•Con «Drag & Drop» dalla scheda «Risorse dei marchi» dell’Ispettore foglio da stampa, dell’Ispettore della segnatura o dell’Ispettore delle pagine, nella finestra Grafici.
•Con «Drag & Drop» dagli Ispettori > Risorse dei marchi > Risorse interne del Job» nella finestra Grafici.
I marchi posizionati sono contenuti nelle copie originali presenti per Job, nelle copie originali per parti dell’ordine e nei Job. Nei fogli d’imposizione lastra è possibile parametrizzare i marchi ma non sono parte integrante della risorsa.
Come importo o aggiorno i marchi?
Per importare marchi di terzi o aggiornare i marchi Dipco, utilizzate «Assistente importaz. marchi». A questo riguardo, vedi la descrizione in Assistente importazione marchi .
Selezionate «Marchi» tramite il menu «Job & Risorse».
Qui si trovano i gruppi «Standard», «Rapporto» e «PtR_Marks», con tutte le risorse dei marchi fornite. I marchi Dipco vengono installati come PDF, devono però essere importati come risorsa; al riguardo vedi la descrizione in Assistente importazione marchi .
In «Standard» si trovano i marchi d’uso comune. I marchi in «PtR_Marks» sono adattati in modo specifico al flusso di lavoro Prinect. I marchi in «Rapporto» sono per la creazione di file HTML o PDF dalla finestra Liste. Tutti i marchi in questi gruppi sono protetti in scrittura e andrebbero mantenuti come «Standard». Se desiderate modificare i marchi standard, dovete copiarli e reinserirli in una cartella creata. Solo successivamente viene rimossa la protezione in scrittura.
Per ulteriori informazioni sui PtR_Marks consultate il capitolo «Lavorare con il Prinect Prepress Manager», Marchi nel layout JDF .
Per questi gruppi esistenti potete creare altri gruppi nei quali potete creare dei marchi «propri».
Qui non è possibile modificare il nome gruppo, cancellare il gruppo, modificare, generare un marchio o aggiungere un altro marchio. Lo standard deve rimanere lo standard! Il gruppo Standard è protetto dalla scrittura.
Se fate clic su un marchio, attraverso il menu contestuale avete a disposizione le seguenti opzioni:
•Modifica il marchio ...
Si apre l’Editor dei marchi adatto al marchio, in modo che possiate visualizzare il marchio. Non è possibile effettuare modifiche, vedi anche Modifica dei marchi .
•Copia i marchi
Il marchio viene copiato e può essere inserito in altri gruppi non protetti in scrittura per l’elaborazione.
Questo è il gruppo dei marchi per l’ulteriore elaborazione con il Prinect Prepress Manager. Dei PtR_Marks quasi tutti possono essere utilizzati anche per Prinergy e molti per l’uso comune. Qui valgono le stessi condizioni dei marchi standard. Per ulteriori informazioni sui PtR_Marks consultate il capitolo Lavorare con il Prinect Prepress Manager, Marchi nel layout JDF .
In questo gruppo trovate marchi standard che potete posizionare nella finestra Liste per l’uscita di file HTML e/o PDF.
Se fate clic sulla risorsa «Marchi», nel menu contestuale potete creare un «Nuovo gruppo» e assegnargli un nome.
Nel menu contestuale potete rinominare questo gruppo creato da voi, potete cancellare il gruppo, introdurre nuovi marchi e aggiungere risorse copiate da altri gruppi. Per ulteriori informazioni vedi Nuovo marchio .