Parametri di ottimizzazione del foglio

BOP_TOV_closed.png

 

Come standard, per tutti i Job viene utilizzata l’ottimizzazione scelta nelle preimpostazioni sotto «Predefinizione standard per ottimizzazione foglio». Tramite il pulsante combinato situato a destra potete richiamare i set di parametri di ottimizzazione foglio predefiniti e applicarli specificatamente al Job attualmente aperto.

Il nome del set di parametri selezionato viene appare in corsivo. In questo modo siete sempre infor­mati su quale risorsa viene presa in considerazione per l’ottimizzazione.

I parametri principali sono suddivisi nei seguenti gruppi:

«Parametri di geometria» (margini)

«Parametri costi» (preparazione della stampa in generale e per separazione, costi per 1000 fogli)

«Comando globale» (regolatore scorrevole «Meno lastre» <> «Meno fogli»)

Nelle «Preimpostazioni», sotto «Interfaccia utente», potete specificare se desiderate che come stan­dard i gruppi vengano visualizzati chiusi o aperti. Là potete inoltre impostare se uno o più gruppi devono essere completamente nascosti.

Se il gruppo è chiuso e viene visualizzato un triangolo giallo, significa che i parametri differiscono da quelli della preimpostazione.

MSO_Warning.png

 

Accanto al pulsante «Altre impostazioni...» vengono inoltre visualizzati anche i tutti i parametri che differiscono dallo standard della risorsa utilizzata. Se modificate uno dei campi o cambiate la posi­zione del regolatore scorrevole, il set di parametri rappresentato in corsivo è obsoleto e non viene più visualizzato. I dati modificati vengono utilizzati per il Job attivo per l’ottimizzazione e vengono con­servati.

Ulteriori informazioni sui differenti parametri:

Parametri di geometria per l’ottimizzazione del foglio

Parametri costi per l’ottimizzazione del foglio

Comando globale per l’ottimizzazione del foglio (regolatore scorrevole meno lastre /meno fogli)

Altre impostazioni per l’ottimizzazione del foglio

Parametri di geometria per l’ottimizzazione del foglio

Margine sinistro / Margine destro / Margine superiore / Margine inferiore

Con questi margini definite un rettangolo, all’interno del quale è possibile posizionare le duplicazioni. Se lasciate invariati i valori preimpostati «0», il rettangolo corrisponde alla carta. Se immettete valori per i margini, il rettangolo si riduce corrispondentemente.

Se avete definito marchi a sinistra, a destra e in alto, dovete definire un margine per questi marchi.

Parametri costi per l’ottimizzazione del foglio

Se immettete dei parametri dei costi, l’ottimizzazione vi fornirà il risultato più vantaggioso.
Ecco un esempio:
Se i costi per la preparazione della stampa (con preparazione della macchina da stampa) sono supe­riori a dei costi comparabili per la carta, l’ottimizzazione fornirà un risultato con un numero ristretto di fogli da stampa ma con eventualmente uno scarto di carta superiore.

Con questi parametri è possibile tenere conto dei costi fissi e variabili.
Questi valori devono essere immessi dall’utente e possono anche essere definiti con valori relativi al materiale. La decisione potrà essere presa secondo la filosofia economica dell’impresa.

IconNote00253.png

Nota: Non si tratta qui di costi in una determinata valuta, bensì solamente di valori relativi. I valori non devono essere necessariamente giusti in quanto tali, bensì il rapporto tra di loro deve essere corretto.

Preparazione stampa (generale)

Per i costi di una serie di lastre completa, si dovrebbe tener conto della lastra da stampa stessa, dell’esposizione e del controllo della lastra come anche, per la preparazione della stampa, del lavag­gio, del montaggio e della stampa di prova.

Preparazione stampa (per separazione)

In questo momento, non sempre è noto il numero dei colori, solo l’operatore potrà fare la differenza.

Materiale da stampa (per 1000 fogli)

Costi per 1000 fogli non stampati ma passati attraverso la macchina da stampa.

Comando globale per l’ottimizzazione del foglio (regolatore scorrevole meno lastre /meno fogli)

Il regolatore scorrevole consente una ponderazione della priorità, quindi se devono essere utilizzate meno lastre da stampa o meno fogli da stampa. Le cifre rispecchiano solo la ponderazione per l’algo­ritmo e, altrimenti, non hanno alcun significato.

IconNote00254.png

Nota: In determinate circostanze, il regolatore scorrevole non può migliorare in maniera utile l’ottimizzazione in ogni Job. Se questo è il caso, il risultato rimane identico.