Ispettore del foglio da stampa
Nome foglio
Qui potete visualizzare il nome del foglio da stampa selezionato nella finestra Browser o nella visualizzazione grafica. Potete modificare il nome nella parte di ordine (finestra Browser). All’assegnazione, viene controllata l’univocità del nome per il Job. Se un nome viene assegnato due volte, compare un messaggio. L’univocità dei nomi è importante per l’elaborazione ulteriore, fra l’altro nel caso dei fogli divisi.
Nota: È possibile modificare il nome del foglio anche durante l’assegnazione interna del nome del foglio, p.es. nel file «.cip» per l’ulteriore elaborazione (0001#Sheet 1 #A__Name).
Descrizione foglio
Se, nel MIS, il foglio è stato dotato di una descrizione supplementare o, nel Cockpit, sotto «Proprietà» del foglio, è stata immessa una descrizione del foglio, questa sarà visualizzata qui e può anche essere modificata. Questo permette, p.es. nel caso di adattamenti delle varianti, di annotare la 'nuova' combinazione come nuova «Descrizione foglio» da utilizzare nel sistema Prinect o di utilizzare una «Descrizione del foglio da stampa» immessa dal MIS, come predefinizione per la creazione del layout o l’adattamento del layout.
Larghezza/altezza della lastra
La dimensione della lastra viene definita. Questi valori vengono indicati anche nel passo di lavoro «Lastre».
Assegnazione colori automatica / Assegnazione colori personalizzata
Avete la possibilità di fare assegnare, in modo automatico o personalizzato, i colori definiti ai jolly colori marchi. A questo riguardo, vedi anche Assegnazione colori personalizzata.
Qui l’intero soggetto (non il singolo foglio piegato) viene centrato automaticamente o in orizzontale, in verticale oppure in orizzontale/verticale (totale) sul foglio da stampa (sulla carta).
Numero dei colori/delle selezioni di colore che devono essere stampati sul foglio da stampa. Quest’informazione viene indicata soltanto se delle pagine di contenuto sono attribuite al Job/alla parte di ordine.
Indicazione della designazione del foglio d’imposizione lastra immesso nel passo «Lastre».
Qui viene visualizzata la carta eventualmente selezionata nel passo di lavoro «Lastre» e che potete modificare per il Job attuale.
Larghezza della carta/altezza della carta
L’altezza/la larghezza viene indicata e può essere modificata.
Lo spostamento centrale in questo punto non è qui inteso come lo spostamento centrale degli schemi di piegatura. Qui si intende lo spostamento centrale della carta dal centro del foglio da stampa (orizzontale) (vedi anche spostamento X nell’Editor del foglio d’imposizione lastra)
Normalmente, il valore è «0» e la carta si trova nell’orizzontale, al centro sul foglio da stampa. Se per delle ragioni tecniche questo non dovesse essere corretto, allora qui potete immettere uno spostamento orizzontale. I valori positivi risultano in uno spostamento verso destra, i valori negativi verso sinistra. La volta viene adattata automaticamente.
Indicazione e possibilità di correzione della distanza del foglio di carta dal margine anteriore della lastra. I valori positivi allontanano la carta dal margine della lastra, cioè verso l’alto, i valori negativi spostano la carta verso il basso.
Numero dei separatori (solo ’Macchina da stampa rotativa digitale’)
Immissione del numero di volte in cui i diversi separatori devono essere ripetuti sulle posizioni (utilizzabili anche nel passo «Lastre»).
Lista di tutti i fogli piegati/tutti i blocchi di montaggio/tutte le fustelle
Vengono indicati in una lista tutti i fogli piegati/tutti i blocchi di montaggio/tutte le fustelle che si trovano sul foglio da stampa. La selezione di un foglio/blocco/una forma attiverà tutti i dati corrispondenti al foglio/blocco/alla forma.
Nota: I parametri «Posizione X/Y», «Allineamento» e «Blocchi di taglio» possono essere modificati sia qui che nel passo «Ottimizzazione».
Qui viene visualizzato il foglio piegato/il blocco di montaggio/la fustella selezionato(a) nella lista.
Viene specificata la posizione del foglio piegato/del blocco di montaggio visualizzato sul foglio da stampa. Punto di partenza (punto zero) per entrambe le direzioni è l’angolo inferiore sinistro della carta.
Il foglio piegato/il blocco di montaggio/la fustella può essere allineato in funzione di queste opzioni, cioè può essere ruotato.
Blocchi di taglio
Per il flusso di lavoro JDF e CIP3 sussiste la possibilità di tenere o meno in considerazione le informazioni sul blocco di taglio nell’ulteriore elaborazione. Durante l’attivazione dell’opzione (preimpostazione) vengono inoltrate le informazioni sul blocco di taglio.
Predefinizione con versione per l’uscita versionata (solo versioning)
Quest’area è attiva solo se nel passo di lavoro «Job», la cifra introdotta per il parametro «Versioni» è superiore a «1», che qui significa che il nuovo versioning è stato attivato (a questo riguardo, vedi anche Lavorare con versioni).
Assegna versioni e Attiva/disattiva i livelli (vale per i fogli piegati)
Potete ora a scelta selezionare un foglio piegato nella «Lista per foglio piegato» o nella finestra Grafici e assegnarlo ad un’altra versione commutando «Versione attiva».
Potete anche fare clic sul pulsante situato dietro «Versione attiva», questa possibilità è più confortabile. Viene aperta la finestra Editor «Assegna la versione...» nella quale potete assegnare anche ai fogli piegati le versioni desiderate. La finestra Editor offre il vantaggio di poter selezionare più fogli piegati alla volta, cosa che permette di modificare un’assegnazione per più fogli piegati in un solo passo di lavoro.
Inoltre, potete attivare o disattivare i livelli assegnati ai differenti fogli piegati. Nella finestra Grafici, l’impostazione viene immediatamente rappresentata.
Applica ai fogli da stampa similari
Facendo clic su questo pulsante, trasferite tutte le registrazioni/modifiche effettuate nella scheda «Foglio da stampa» per questo foglio da stampa a tutti gli altri fogli da stampa similari della parte di ordine.
La funzione è disponibile esclusivamente nei modi di lavoro «Imposizione» e «Imposizione automatica».