Blocco di montaggio (solo nel modo di lavoro «Montaggio»)
Il passo di lavoro «Blocco di montaggio» serve a modificare i Job creati nel modo di lavoro «Montaggio».
In quest’area avete la possibilità di creare blocchi di montaggio, posizionarli, cancellarli e caricare un file CFF2 come singole duplicazioni.
Qui viene visualizzato il nome del blocco (può essere editato) che è selezionato nella finestra Browser o nella visualizzazione grafica. Se non avete selezionato nessun nome di blocco, potete immettere un prefisso che sarà utilizzato per tutti i nomi di blocco. Il nome è ulteriormente modificabile.
Facendo clic sul pulsante seguente viene creato un nuovo blocco di montaggio.
Fate clic sul pulsante Cartella situato in basso per caricare un file CFF2 per la creazione di un nuovo blocco di montaggio con una duplicazione singola CAD. La duplicazione singola può quindi essere duplicata e posizionata individualmente. Nella finestra Grafici, nella scheda «Foglio piegato/Blocco di montaggio/Fustella» potete editare il percorso ritaglio. A questo riguardo, vedi Packaging (Packaging Pro, Label Pro).
Esistente solo se l’opzione «Packaging» è attiva.
Facendo clic sul pulsante Cestino, il blocco di montaggio viene cancellato dalla lista.
Definizione duplicazioni singole
Larghezza / Altezza
La dimensione della duplicazione singola viene definita.
Indica la larghezza dell’abbondanza. All’interno di un blocco di montaggio, Signa Station verifica automaticamente che le abbondanze non siano accavallate.
Nome
Il blocco di montaggio selezionato (con duplicazioni singole) può essere completamente rinominato. L’univocità del nome per diverse duplicazioni può quindi essere adattata rapidamente. Il cambio di nome viene preso in considerazione nel flusso di lavoro JDF.
Valori individuali per l’abbondanza
Attivate l’opzione «Utilizza valori individuali».
Per le duplicazioni contrassegnate può essere definita individualmente un’abbondanza per tutte le pagine.
Allineamento
Qui potete ruotare le duplicazioni per il blocco di montaggio del numero di gradi indicato.
Se qui fate clic su «Attivo», potete poi immettere un angolo in modo che le duplicazioni del blocco di montaggio selezionato vengano posizionate ad angolo. Il punto di rotazione è in basso a sinistra. Questa opzione viene utilizzata, p.es. nel caso di buste, per allineare correttamente la linguetta posteriore della busta (35°).
Regola posizionamento per duplicazioni assegnate
A questo riguardo, vedi la descrizione in Regola posizionamento per le pagine assegnate .
Nota: Nell’Editor delle copie originali del blocco di montaggio, avete a disposizione delle impostazioni supplementari per contrassegnare il blocco di montaggio al fine di trasferirlo per la raccolta.
A questo riguardo, vedi la informazioni in Parametri per ottimizzazione raccolta
Parametri del blocco di montaggio
Stesso contenuto per tutte le duplicazioni
Se questa opzione è attivata (standard), a tutte le duplicazioni viene assegnato lo stesso contenuto. Nella finestra Grafici vedete che tutte le duplicazioni mostrano la stessa cifra. Le duplicazioni del primo blocco di montaggio hanno tutte la cifra «1», le duplicazioni del secondo blocco di montaggio la cifra «2» ecc. Se assegnate un contenuto di duplicazione a un blocco di montaggio, tutte le duplicazioni riceveranno automaticamente lo stesso contenuto.
Se l’opzione non è attivata, le duplicazioni vengono numerate progressivamente partendo dal numero uno. I contenuti di duplicazioni devono poi essere assegnati singolarmente alle duplicazioni.
Qui potete determinare quante volte una duplicazione può essere creata nel blocco di montaggio in direzione X (orizzontale) o in direzione Y (verticale).
Riempi il foglio
Partendo dalla posizione attuale del blocco di montaggio sul foglio da stampa vengono create tante duplicazioni verso destra, sinistra o verso l’alto quante ne possono stare sul foglio da stampa.
Se in un blocco di montaggio sono presenti varie duplicazioni, qui potete creare le distanze fra le duplicazioni in direzione X e Y.
Posizione X/Y
Viene specificata la posizione del blocco di montaggio visualizzato sul foglio da stampa. Punto di partenza (punto zero) per entrambe le direzioni è l’angolo inferiore sinistro della carta.
Margine sinistro / destro / inferiore / superiore
Qui potete immettere un margine per il blocco di montaggio. Se questo margine è più piccolo del riferimento di taglio, quest’ultimo non viene posizionato. In questo modo, è possibile posizionare precisamente i blocchi di montaggio sul taglio di rifilatura senza che i riferimenti di taglio definiti automaticamente costituiscano un ostacolo.
Parametri per stampa lenticolare
Per la stampa lenticolare, il montaggio del foglio necessita di un film lenticolare e una duplicazione (immagine) elaborata in modo speciale. Il film lenticolare viene stampato dal verso ed è composto da lenti disposte parallele (bombatura del film). Inoltre, devono essere definite altre condizioni per il montaggio:
Camb. scala lenticolare
Diversi effetti lenticolari necessitano che le lenti siano allineate orizzontalmente o verticalmente.
Pitch meccanico (risoluzione del film): Descrive la risoluzione del film.
Valore camb. scala immagine: Adattamento dell’immagine alla risoluzione del Recorder.
Parametri per ottimizzazione raccolta
La premessa è la licenza «Gang & Sheet Optimizer». Questo contrassegno può essere utilizzato per trasmettere automaticamente questi blocchi di montaggio per la raccolta.
Tramite la «Predefinizione orientamento» potete definire l’allineamento sulla carta. Sotto «normale» e «ruotato» predefinite l’allineamento rispetto alla carta per tutte le copie di duplicazione di questo articolo. Sotto «uniforme», l’ottimizzazione determina la variante migliore tra le due per l’utilizzazione ottimale del foglio. Tutte le copie di duplicazione dell’articolo hanno lo stesso allineamento, ciò vuol dire tutte ruotate o tutte non ruotate. Se scegliete «nessuno», l’allineamento non viene preso in considerazione, bensì si terrà conto solo dell’utilizzazione ottimale del foglio. Ciò significa che probabilmente alcune copie di duplicazione dell’articolo vengono ruotate e altre no. Questo può essere sensato per gli articoli nei quali la direzione di fibra della carta non ha alcuna importanza o per i materiali senza direzione di fibra.
Con «Predefinizione orientamento per LabelPro» (solo con licenza «Label Pro»), può essere predefinita la rotazione per le singole duplicazioni. Il valore per la predefinizione orientamento appare quindi nell’Assistente Annidamento («Nesting Wizard«) di LabelPro.
A questo riguardo, vedi la descrizione in Marchi.
Differenza rispetto alla sopraccitata descrizione: Contrariamente all’Ispettore del foglio piegato, nell’Ispettore del blocco di montaggio potete modificare soltanto i riferimenti di taglio definiti automaticamente, ma non i riferimenti di piega, il marchio dorso, i crocini di riferimento di piega e gli angoli del foglio piegato.
A questo riguardo, vedi la descrizione in Risorse dei marchi .