Amministrazione - Importazione JDF

Importazione JDF

Qui configurate le impostazioni necessarie per il collegamento JDF di un Management Information System (MIS) o di un WEB Shop al Prinect Manager.

IconNote.jpg

Nota: Nelle versioni precedenti di Prinect Manager, le impostazioni concernenti l’importa­zione JDF venivano configurate nell’area «Amministrazione > Sistema». Le impostazioni concernenti l’importazione JDF non sono là più disponibili.

Lista a discesa «Level JDF attualmente applicato»

b_admin_jdf_import_0.png

 

Con la selezione del livello JDF determinate l’estensione del trasferimento dati dal MIS o dal WEB Shop. Potete così limitare il numero di tipi di dati acquisiti al fine di evitare di applicare dati errati nel Prinect Manager. A seconda del livello selezionato, nelle schede dell’importazione JDF viene visua­lizzato un diverso numero di opzioni. In questo punto vengono descritte tutte le opzioni disponibili che corrispondono al livello JDF più alto (4).

Parametrizzazione delle opzioni

Le differenti opzioni vengono proposte nelle schede seguenti:

Scheda «Comunicazione JDF»

Scheda «Struttura cartelle»

Ordine iniziale

Dati principali

Completamento dati JDF

Modifiche dell’ordine

Seleziona profili

Nelle schede «Struttura cartelle», «Dati principali» e «Completamento dati JDF», potete selezionare uno o più «Profili del flusso di lavoro». Decidete così per quali sistemi collegati per l’importazione JDF vengono configurati e applicati i dati JDF. Il collegamento ad un MIS è attivato standard e non può essere deselezionato esplicito.

b_admin_jdf_import_select_profiles.png

 

Selezionando un profilo, attivate e configurate lo scambio di dati tramite i meccanismi del «Job Defi­nition Format (JDF)» tra il Prinect Manager ed un altro componente del flusso di lavoro compatibile JDF.  Potete configurare i collegamenti seguenti:

MIS (standard)

Il flusso di lavoro MIS, vale a dire il collegamento del Prinect Manager con un MIS tramite la fun­zione d’importazione JDF, è attivato standard non appena l’importazione JDF è attivata e con­figurata.

Web-to-Print:

Con questo profilo configurate il collegamento JDF con una applicazione Web-to-Print nel vostro ambiente del sistema.

Prodotto

Con questo profilo potete attivare e configurare il collegamento per l’importazione JDF per dei prodotti. Vedi anche Tipi di prodotto.

Prinect Portal

Questo profilo rappresenta il collegamento JDF con il Prinect Portal. Questo profilo dovrebbe essere sempre configurato qualora utilizziate il Prinect Portal.

CIP3-PPF

Con questo profilo viene configurato il collegamento con i sistemi di prestampa compatibili CIP3-PPF. Vedi anche Flusso di lavoro PPF — Generalità.

Importazione CSV

Certi dati, p.es. indirizzi per lettere circolari, possono essere disponibili sotto forma di «tabelle di valori separati da virgola» (tabelle CSV).  Con questo profilo viene configurato il supporto JDF al momento dell’importazione di dati CSV.

Signa Station

Con questo profilo potete configurare il collegamento per l’importazione JDF di Prinect Signa Station. Si consiglia di utilizzare questo profilo se nell’ambiente del sistema è presente un Pri­nect Signa Station.

Scheda «Comunicazione JDF»

b_admin_jdf_import_1.png

 

Qui vengono visualizzati o possono essere parametrizzati i seguenti parametri:

URL destinatario JMF: Tramite questo URL, la ricezione JMF del Prinect Manager può p.es. essere effettuata dal MIS.

Questo URL è definito standard come segue: «http://[nome del server Prinect]:8889/jmfportal». Qui il numero di porta è: 8889 ed il percorso è: jmfportal.  

Questa impostazione non può essere modificata. Se il mittente JMF del vostro MIF è impostato per un altro URL di destinazione, dovete modificarlo nel vostro MIS.

Hot folder: Questa è la directory di entrata per i file JDF in arrivo. Vengono modificati automa­ticamente solo i file JDF, che sono archiviati in questa directory. La directory standard è: «\\[nome del server Prinect]\PTConfig\Connector\JDFImport».

I file con l’estensione «xjdf», «xml», «zip», «mjd» e «mjm» possono essere elaborati con la fun­zionalità d’importazione JDF in quanto file di entrata. Se tali file vengono deposti in questa hot folder, la loro elaborazione avviene con un tempo di ritardo di 2 secondi.

Compatibilità JMF: Se attivate l’opzione «Delle estensioni Heidelberg sono disponibili», delle estensioni Heidelberg speciali vengono aggiunte ai messaggi in entrata in formato JMF (Job Messaging Format). Se nel/nei sistema/i situato/i a monte (MIS, WEB Shop) si tratta di un prodotto/prodotti Heidelberg, dovreste attivare questa opzione. In caso contrario, disattivate questa opzione per garantire la compatibilità del formato JMF.

Cancella ordini: Se attivate l’opzione «La cancellazione di ordini con messaggi JMF è permessa», potete cancellare ordini corrispondenti nel Prinect Manager. Se questa opzione non è attivata, tali ordini non possono essere cancellati nel Prinect Manager.

Vedi anche Scheda «Comunicazione JDF».

Scheda «Struttura cartelle»

Con la definizione di una struttura di cartelle potete organizzare più chiaramente la lista degli ordini collegando una strutturazione predefinita della lista degli ordini con l’importazione JDF. Qui potete creare delle strutture di cartelle per differenti profili di flusso di lavoro.

Parametrizzare la struttura di cartelle

Seleziona profili

Se, eccetto che per il collegamento MIS, desiderate attivare e configurare la struttura di cartelle per altri profili del flusso di lavoro, facendo clic su «Seleziona profilo» potete selezionare altri profili del flusso di lavoro. Vedi Seleziona profili.

Lista a discesa Area «Luogo di archiviazione ordine»

I dati JDF-Connector vengono gestiti sotto il luogo di archiviazione dell’ordine, preimpostati sotto la cartella «PTJobData\Jobs». Se è configurato almeno un altro luogo di archiviazione dell’ordine, viene visualizzata la lista a discesa «Luogo di archiviazione ordine». In questo caso, selezionate qui il luogo di archiviazione dell’ordine sul quale agisce la struttura di cartelle.

b_admin_jdf_import_2.png

 

Livelli della struttura di cartelle

Per ciascun profilo attivato, immettete nei livelli da 1 a 5 le variabili di struttura desiderate.

IconNote01305.jpg

Nota: Si consiglia di selezionare le variabili di struttura desiderate (precedute dal segno del dollaro) nella descrizione che trovate nell’area della finestra in basso (fate clic con il mouse), di copiarle con il tasto Ctrl + C e di incollarle poi nel campo d’immissione con il tasto Ctrl + V.  In questo modo evitate errori di battitura.

In un campo d’immissione potete anche inserire una o più lettere come prefisso per con­trassegnare o differenziare in questo modo le cartelle concernenti.

In ogni caso, dovete compilare il primo livello con una variabile. I livelli da 2 a 5 sono opzionali. A seconda di tramite quale profilo del flusso di lavoro vengono importati gli ordini, la struttura di car­telle corrispondente agisce sulla lista degli ordini.

I livelli rappresenteranno successivamente una struttura di cartelle nella lista ordini. Per sapere quali strutture di cartelle sono possibili, vogliate consultare la descrizione nell’area in basso della finestra.

Nell’area «Anteprima» potete vedere, subito dopo l’impostazione, che aspetto avrà la struttura di car­telle nella lista degli ordini. Condizione necessaria, tuttavia, è che nell’area «Ordini» la lista ordini sia raggruppata in base alla colonna «Gruppo ordini» (vedi Raggruppare la lista ordini).

Una volta effettuate tutte le impostazioni, fate clic sul pulsante «Applica».

IconNote01308.jpg

Nota: La configurazione della struttura di cartelle agisce solo sugli ordini importati nuova­mente.

Per ricevere altre informazioni, vedi: Scheda «Struttura cartelle».

Ordine iniziale

Le opzioni di questa scheda sono significative solo per gli ordini da ripetere e gli ordini provvisori che vengono generati dal MIS e importati nel Prinect Manager.

b_admin_jdf_import_3.png

 

Opzioni «Ordine corrispondente»

Mediante questa opzione potete definire se i dati di un ordine iniziale devono essere automatica­mente trasferiti nel nuovo ordine (ordine da ripetere). Se l’opzione è attiva, i dati attivati al di sotto vengono automaticamente trasferiti all’ordine da ripetere.

Potete trasferire i seguenti dati:

file di archivio,

documenti,

pagine e liste di pagine,

layout,

sequenze,

lastre,

preimpostazioni di stampa

Per ricevere altre informazioni, vedi: Scheda «Ordine iniziale».

Opzione «Ordine provvisorio»

Mediante questa opzione potete definire se i dati da un ordine provvisorio devono essere automati­camente applicati in un ordine «effettivo».

Un ordine provvisorio è un ordine creato da un cliente di una stamperia e i suoi dati PDF caricati sono già stati sottoposti ad un controllo di dati (Preflight). Il cliente può creare tali ordini nel Prinect Portal tramite il widget «File e approvazioni», sempre che gli sia stato assegnato questo diritto. Se la stam­peria crea in seguito in Business Manager o in un altro MIS un ordine con la stessa CustomerOrderID e la stessa CustomerID, i dati dall’ordine provvisorio vengono trasferiti nell’ordine effettivo e l’ordine provvisorio viene cancellato.

Dati principali

Qui configurate il trasferimento dei dati principali da un ordine trasferito per l’importazione JDF nella memoria dei dati principali (MDS) e il trasferimento dei dati principali dalla MDS in un ordine impor­tato.

Seleziona profili

Se, eccetto che per il collegamento MIS, desiderate attivare e configurare il trasferimento dei dati principali per altri profili del flusso di lavoro, facendo clic su «Seleziona profili» potete selezionare altri profili del flusso di lavoro. Vedi Seleziona profili.

b_admin_jdf_import_4.png

 

Opzioni «Aggiungi cliente ai dati principali»

Se l’opzione è attivata, i dati del cliente vengono automaticamente trasferiti dal MIS nella memoria dei dati principali (MDS), sempre che il cliente non sia già esistente nella MDS. Vedi Importazione dei dati principali da un ordine nella MDS

IconNote01311.jpg

Nota: Se un cliente è registrato nella MDS e questo stesso cliente risulta nell’ordine di stampa trasferito dal MIS — eventualmente con meno dati cliente —, i dati del cliente dell’ordine di stampa vengono automaticamente completati con i dati del cliente del MIS.

Opzioni «Aggiungi materiale da stampa ai dati principali»

Se attivate queste opzioni, per ciascun profilo concernente, i dati del materiale da stampa vengono automaticamente scritti da un ordine nella MDS, sempre che il materiale da stampa non sia già esi­stente nella MDS. Vedi Importazione dei dati principali da un ordine nella MDS.

Per ricevere altre informazioni, vedi: Scheda «Dati principali».

Completamento dati JDF

In questa scheda, i file JDF creati dal MIS vengono adattati prima dle trasferimento nel Prinect Mana­ger. Qui potete, se necessario, modificare e/o far completare i dati JDF che vengono importati nel Pri­nect Manager per poterli adattare in modo ottimale ai processi del Prinect Manager.

IconDangerInjury.jpg

Attenzione: Effettuate delle modifiche in questa scheda solo in accordo con il vostro project manager. Una configurazione inappropriata può condurre a risultati di stampa inde­siderati.

Seleziona profili

Se, eccetto che per il collegamento MIS, desiderate attivare e configurare il completamento di dati JDF per altri profili del flusso di lavoro, facendo clic su «Seleziona profili» potete selezionare altri pro­fili del flusso di lavoro. Vedi Seleziona profili.

b_admin_jdf_import_5.png

 

Per ricevere altre informazioni, vedi: Scheda «Completamento dati JDF».

Modifiche dell’ordine

In questa scheda configurate in che modo le modifiche di un ordine, che vengono effettuate nel MIS, vengono trasferite nel Prinect Manager al momento dell’importazione..

b_admin_jdf_import_6.png

 

Il Prinect Manager riconosce automaticamente le modifiche effettuate in un ordine già registrato da un MIS. Allo scopo i dati dell’ordine già registrati vengono confrontati con i dati nuovi dell’ordine.

Nella scheda «Modifiche dell’ordine» potete configurare individualmente per un gran numero di modifiche dell’ordine, se e a quali condizioni una richiesta di modifica dell’ordine viene applicata/accettata o rifiutata dal (MIS).

Per ricevere altre informazioni, vedi: Scheda «Modifiche dell’ordine».