In questa scheda sono predefiniti i valori standard tipici della pratica per le funzioni abituali. I valori predefiniti servono solo alla semplificazione dei cicli di lavoro e possono sempre essere modificati in un secondo momento nel Job.
Inoltre, per le funzioni speciali è possibile impostare delle opzioni che semplificano o automatizzano un determinato ciclo di lavoro.
Valore standard per abbondanza
Abbondanza
Il valore standard per l’abbondanza è di 3 mm.
Trovate ulteriori informazioni sull’abbondanza in Pagine mastro .
Nel bordo fresatura
Condizione: Come metodo di legatura viene scelta la rilegatura a colla.
Il comportamento dell’abbondanza nel bordo fresatura può essere modificato. In questo modo è possibile gestire i requisiti particolari con differenti tecniche di incollaggio.
I valori negativi comportano una zona «senza inchiostro» nel bordo fresatura di una pagina.
Valori standard per la creazione del foglio piegato
Bordo fresatura minimo e massimo
Il bordo fresatura definisce la zona necessaria per ottenere una zona di incollaggio «liscia» esclusivamente per il metodo di legatura «Rilegatura a colla».
Il valore standard per il «Bordo fresatura minimo» è di 2 mm, mentre per il «Bordo fresatura massimo» è di 3 mm.
Trovate ulteriori informazioni relative al bordo fresatura in Tieni conto bordo fresatura.
Rifilatura di testa massima / Taglio intermedio massimo
I valori predefiniti per la rifilatura di testa massima e il taglio intermedio massimo definiscono la distanza più grande possibile dei tagli intermedi su di un foglio piegato.
I valori predefiniti vengono considerati nel passo «Schemi» tramite la funzione «Calcola automaticamente i tagli intermedi».
Piega anteriore/posteriore minima / Piega anteriore/posteriore massima
Con i valori predefiniti Piega anteriore/posteriore minima e Piega anteriore/posteriore massima limitate, corrispondentemente alla raccoglitrice-cucitrice usata nella postelaborazione, il margine pinza a fasce valori sensate.
Il valore minimo immesso viene predefinito nel passo «Legatura» nella funzione «Margine pinza raccoglitrice-cucitrice». Non è più possibile una immissione superiore al valore massimo.
Fattore per spessore carta
Valore predefinito per il calcolo automatico del rientro in funzione dello spessore della carta. Questo valore può essere modificato manualmente nel passo «Legatura».
Nel calcolo del taglio intermedio automatico, questo parametro definisce il margine libero nel bordo superiore della carta. La superficie disponibile per il calcolo del taglio intermedio automatico (normalmente equivale alla larghezza e all’altezza della carta) viene accorciata di questo valore nell’altezza. I tagli intermedi vengono calcolati in modo che si adattino sulla più piccola superficie.
A causa di possibili tolleranze dei differenti fornitori di carta, è consigliabile indicare questo margine in caso di posizionamento verticale. Per effettuare quindi una rifilatura precisa di testa della pagina. In questo caso, questo taglio dovrebbe essere sempre fatto.
Filtro per selezione schema
Quando si seleziona uno schema, vengono visualizzati solo quelli adatti alla carta scelta e il cui numero di pagine è inferiore o uguale al numero delle pagine non posizionate.
Questo filtro può essere disattivato successivamente al momento della selezione di uno schema, p.es. tramite il passo di lavoro «Schemi».
Un foglio piegato ogni foglio da stampa
L’opzione «Un foglio piegato ogni foglio da stampa» è la predefinizione per la stessa opzione nel passo «Schemi > Layout foglio da stampa». Per spiegazioni a questo riguardo, vedi Un foglio piegato ogni foglio da stampa.
Sequenza dei fogli da stampa costante
Nel passo «Schemi > Tutti i fogli piegati» è possibile modificare la sequenza dei fogli piegati per la numerazione delle pagine. La sequenza dei fogli da stampa sarà allora modificata di conseguenza. Se la sequenza dei fogli da stampa rimane costante, attivate l’opzione.
Limita le funzioni «Applica» nell’Ispettore delle pagine
In determinate condizioni, non è sensato trasferire regole di posizionamento e marchi su tutte le pagine nel Job. Con l’opzione attiva, limitate la funzione alle pagine del foglio piegato/del blocco di montaggio attualmente attivato.
Usa il formato documento (MediaBox) per il posizionamento
Normalmente, nell’importazione di un file di contenuto PDF con formato finale (TrimBox) esistente (in Signa Station corrisponde al «Formato finale rifilato») questo viene usato come base per il posizionamento.
Se volete usare generalmente il formato documento (MediaBox) come base per il posizionamento, attivate allora l’opzione.
L’attivazione dell’opzione non è consentita nel flusso dei lavori Prinect.
Trovate ulteriori informazioni a questo riguardo nel Glossario e nel Regola posizionamento per le pagine assegnate .
«Disposizione automatica» dopo il caricamento della lastra dalla copia originale della parte di ordine
Condizione: Entrambe le parti di ordine devono essere forme composte. Nel passo di lavoro «Lastre» l’opzione «Forma composta» deve essere attivata.
Questa funzione, al momento dell’importazione automatizza il pulsante «Disposizione automatica» nel passo «Schemi > Layout foglio da stampa». Per la descrizione della funzione vedi Posizione e allineam. duplicazioni foglio piegato (solo forme composte).
Bloccaggio automatico per l’Ispettore della parte di ordine
In caso di modifiche individuali di una parte di ordine (p.es. nell’Ispettore del foglio da stampa), la parte di ordine attualmente selezionata sarà bloccata automaticamente da Signa Station.
Se qui l’opzione non è attivata, potete attivarla separatamente per ogni parte di ordine nel passo di lavoro «Parte di ordine».
Per più dettagli su questa funzione, vedi nel passo di lavoro «Parte di lavoro» in Bloccare tutte le modifiche.
Predefinisci i margini di nuovi blocchi di montaggio con il valore di abbondanza
Se questa opzione è attivata, durante la creazione di nuovi blocchi di montaggio senza copia originale (= alcun blocco di montaggio è selezionato), i margini vengono definiti sull’abbondanza standard (vedi sopra). Se questa opzione è disattivata, i margini vengono predefiniti con 0.
Crea versioni con livello di base
Quando lavorate con il versioning, le differenti versioni saranno create standard combinando il livello di base con i livelli che seguono. Per generare le versioni senza livello di base, nell’«Editor per versioni», potete utilizzare la funzione «Crea versioni senza base». Se le versioni devono essere create standard senza il livello di base, disattivate qui, nelle impostazioni, l’opzione «Crea versioni con livello di base». Il livello di base è esistente, ma non sarà assegnato ad alcuna versione.
La preimpostazione viene tenuta in considerazione anche nell’importazione di un MIS-JDF.
Centra il soggetto
Anche quando si seleziona il tipo di forma «Giro squadra (bianca e volta)», il soggetto viene centrato in tutte le direzioni sulla carta. Se l’opzione è disattivata, il bordo inferiore del soggetto con la distanza dell’abbondanza si posiziona sull’inizio della stampa (linea blu).
Nel modo di lavoro «Packaging» o «Ottimizzazione raccolta > Ottimizzazione foglio packaging»
Nel passo di lavoro «Lastre», le impostazioni del soggetto vengono predefinite come segue:
![]()
|
Se l’opzione «Centra il soggetto» è attivata nelle preimpostazioni, viene utilizzata l’impostazione «Posiziona le fustelle sulla carta centrate». Tutte le fustelle vengono distribuite uniformemente nella direzione corrispondente e disposte nella loro totalità centrate sulla carta o sulla metà della carta. Se questo non fosse possibile per mancanza di spazio, le fustelle vengono disposte le une sulle altre e centrate sulla carta o sulla metà della carta. |
![]()
|
Se l’opzione è disattivata, viene utilizzata l’opzione «Posiziona le fustelle centrate orizzontalmente sulla carta e verticalmente sul margine pinza». |
Nel modo di lavoro «Ottimizzazione raccolta > Ottimizzazione foglio senza layout predefinito»
Nel passo di lavoro «Lastre», le impostazioni del soggetto vengono predefinite come segue:
![]()
|
Opzione «Centra il soggetto» attivata nelle preimpostazioni: Il soggetto viene posizionato centrato orizzontalmente e verticalmente indipendentemente da quali sono le specifiche di posizionamento definite in «Ottimizzazione > Altre impostazioni...». Il centraggio si riferisce all’area predefinita dai margini definiti in «Parametri di geometria per l’ottimizzazione del foglio». |
![]()
|
Opzione «Centra il soggetto» disattivata nelle preimpostazioni: Il soggetto viene posizionato centrato orizzontalmente. Il centraggio si riferisce all’area predefinita in «Margine sinistro» e «Margine destro». Il posizionamento verticale si effettua corrispondentemente alle specifiche di posizionamento all’interno dell’area specificata da «Margine inferiore» e «Margine superiore» in «Parametri di geometria per l’ottimizzazione del foglio». |
Vedi Particolarità concernenti le «Lastre» nel modo di lavoro «Ottimizzazione rac-colta»
Tieni conto dei margini pinza e dei margini non stampabili
Al momento del calcolo automatico tiene conto del numero di duplicazioni, del margine pinza e delle aree per l’inizio e la fine della stampa come anche i margini della pagina come sono definiti nei parametri della macchina. Se al momento dell’uscita, il soggetto, il foglio piegato, le abbondanze o i marchi si trovano in un’area critica, ottenete un messaggio di avviso. L’opzione può anche essere attivata/disattivata specifica dell’ordine nel passo di lavoro «Lastre» (vedi Impostazioni del soggetto).
Interruttore per elaborazione marchi
Marchi di controllo del colore nel centro della lastra
I marchi di controllo del colore con l’impostazione «adattamento automatico» vengono posizionati automaticamente al centro della lastra da stampa.
Inverti la sequenza di stampa dei marchi
Come standard, l’uscita dei marchi si effettua nella sequenza seguente:
1.Marchi riferiti alla pagina
2.Marchi riferiti al foglio piegato
3.Marchi riferiti alla soggetto
4.Marchi riferiti alla carta
5.Marchi riferiti alla lastra.
Ciò significa, che i marchi riferiti alla lastra vengono stampati sopra gli altri marchi.
Se attivate questa opzione, i marchi vengono fatti uscire esattamente nella sequenza inversa, cosa che significa che i marchi riferiti alla pagina vengono fatti uscire sopra tutti gli altri.
Nota: Le preimpostazioni restanti concernenti l’elaborazione dei marchi vengono effettuate nelle risorse come set di marchi automatici (spiegazioni sotto Marchi automatici).
•Incremento (spostamento)
Nella finestra Grafici definisce, p.es. nello spostamento di blocchi di montaggio, la distanza che deve essere coperta per ogni clic su di un tasto freccia.
Preimpostazione: 1 mm per passo (clic sul tasto freccia)
•Incremento (cambiamento scala)
Nell’«Ispettore foglio da stampa > Marchi» definisce durante il cambiamento di scala di marchi con l’aiuto di tasti freccia la modifica del valore che deve essere coperta per ogni clic su un tasto freccia.
Valori standard per pagine mastro (regola di posizionamento)
Nei modi di lavoro esistenti, potete predefinire standard la regola di posizionamento al momento dell’assegnazione di pagine/duplicazioni. Le selezioni possibili sono «Dal formato finale» e «Centra».
Trovate più informazioni sulla regola di posizionamento in Regola posizionamento per le pagine assegnate .
Per il modo di lavoro «Imposizione/Imposizione automatica» la preimpostazione è «Dal formato finale», per «Packaging» e «Montaggio» la preimpostazione è «Centra».
Trovate la rappresentazione della funzione nei passi di lavoro «Packaging» o «Blocco di montaggio» sotto «Regola posizionamento per duplicazioni assegnate».