Per documentare o controllare un ordine, con Signa Station avete più possibilità di creare rapporti di Job e di parti di ordine:
•Nella finestra Browser tramite il menu contestuale (Job e parti di ordine). A questo riguardo, vedi la descrizione in Funzionalità riferite al Job.
•Nella finestra Liste tramite il menu contestuale (solo parti di ordine) delle singole schede con i dati dell’ordine corrispondenti. A questo riguardo vedi Funzionalità Menu contestuale .
•Nell’Editor set di parametri di uscita è possibile creare automaticamente un rapporto tramite l’opzione «Genera rapporto». Il comando avviene tramite «Editor del set di parametri di uscita > Rapporto > Genera rapporti».
•Inoltre, nell’Editor set di parametri di uscita è possibile definire che i rapporti MSO XML vengano creati e depositati nella cartella di raccolta («Work&Done»). A questo riguardo, vedi ’Rapporto’.
Per ogni Job con ottimizzazione foglio, dopo l’ottimizzazione potete far visualizzare il risultato come formato HTML nel Browser standard facendo clic sul pulsante «Rapporto».
•In generale, per l’uscita JDF è possibile creare rapporti tramite l’opzione «Rapporti automatici XML nell’uscita JDF» disponibile nelle preimpostazioni e di salvarli nella directory di uscita (nella cosiddetta «valigia JDF»).
•Con «Cartella di uscita per i rapporti XML» è possibile definire una cartella centrale nella quale tutti i rapporti MSO XML vengono depositati, per esempio per facilitare una valutazione. Questo funziona indipendentemente dal fatto che le opzioni per l’uscita JDF siano attivate nelle preimpostazioni o nel set di parametri di uscita
I rapporti in questa cartella di uscita vengono denominati secondo lo schema seguente:
MSOReport_nome dell’ordine.xml
Il nome dell’ordine risulta dalle predefinizioni fatte in «Preimpostazioni > Nomi > Nome di file per ordini».
Immissioni standard dei rapporti
Avete inoltre la possibilità di definire dei marchi di codice a barre e di trasmetterli all’ulteriore elaborazione grazie alla funzione «Salva la tabella come file PDF...». Così, i mettifoglio della raccoglitrice-cucitrice possono essere alimentati in modo completamente automatico.
Procedura:
1.Posizionate il marchio standard «WST-5-Barcode» (codice a barre) sui fogli piegati corrispondenti.
2.Passate alla finestra Liste e selezionate «Seleziona colonne tabella» del menu contestuale (puntatore del mouse sulla tabella della testata).
3.Con la funzione «Aggiungi marchio» aggiungete i 3 marchi WST in «Rapporto».
4.Confermate la finestra e
tramite «Salva la tabella come rapporto HTML...» trasferite il rapporto HTML al «WST Control Client» per l’ulteriore elaborazione.
Di seguito descriviamo le differenti possibilità che avete a disposizione per la progettazione di rapporti personalizzati. Qui, nelle preimpostazioni, definite unicamente le predefinizioni standard per i rapporti. Al momento del salvataggio di ogni rapporto avrete sempre la possibilità di modificare le predefinizioni per ciascun rapporto mediante la funzione «Opzioni rapporto».
Per l’uscita dei rapporti, vedi Menu contestuale delle entrate nella tabella (tutte le liste).
Predefinizione standard per la testata rapporto
Qui si determinano le predefinizioni che devono essere preimpostate nei file corrispondenti per l’uscita dei rapporti. Per l’uscita dei rapporti, vedi «Salva la tabella come rapporto HTML...», «Salva la tabella come rapporto PDF...» o Genera rapporti.
Testata rapporto
Nei rapporti, i dati dell’ordine sono preceduti da una copertina. Il contenuto di questa copertina (contiene variabili quali nome dell’ordine, nome del cliente, numero di pagine, ecc.) sarà determinato dal file preimpostato «ReportHeader_de.html».
Se volete definire una testata rapporto propria, potete farlo con l’Editor delle copie originali di rapporto. A questo riguardo, vedi Editor copie originali rapporto. Quando avete concluso la definizione, potete selezionarla da qui.
Intestazione
Selezionando un marchio, oltre alla testata rapporto potete aggiungere un titolo al rapporto.
Logotipo della ditta
Selezionando un file grafico, p.es. in formato «.png» con il logotipo della ditta, oltre alla testata rapporto e all’intestazione potete assegnare ai rapporti un file grafico.
Predefinizione standard per le superfici
Qui definite le predefinizioni di come devono essere munite di dicitura e/o rappresentate nei rapporti le immagini d’anteprima implementate. In più, certi parametri di visualizzazione dalla finestra Grafici possono essere fatti uscire con i rapporti.
Per l’impostazione dei parametri di visualizzazione nella finestra Grafici, vedi Attivare/disattivare la visualizzazione delle impostazioni e dei livelli .
Titolo della superficie, didascalia della superficie, formato dell’immagine d’anteprima
La selezione e il posizionamento di marchi permette di munire di dicitura i fogli da stampa nel rapporto di uscita. Potete inoltre definire il formato delle immagini d’anteprima dei fogli da stampa.
Dimensionamento
Tutte le unità di misura impostate nella finestra Grafici sono menzionate nel rapporto.
Rappresentazione simbolica
Tutte i simboli impostati nella finestra Grafici sono menzionati nel rapporto.
Layout forma composta per ordini composti
Se attivate questa opzione, al posto del contenuto, il rapporto visualizza delle informazioni e la disposizione delle duplicazioni, indipendentemente dalla rappresentazione grafica attualmente scelta nell’ordine. A questo riguardo, vedi anche ’Layout forma composta’ .
Utilizza l’impostazione della visualizzazione grafica
Per il rapporto, viene utilizzata l’impostazione definita nella scheda «Visualizzazione» della finestra Grafici, vedi a questo riguardo ’Visualizzazione’. Le altre tre opzioni, vengono qui automaticamente disattivate nelle preimpostazioni.
Predefinizione standard per i piè di pagina
La selezione di marchi permette di aggiungere dei piè di pagina destri, sinistri e centrali ai rapporti.
Selezionando i «Formati di pagina e di carta» corrispondenti, questi vengono aggiunti ai rapporti.
Attributi per la creazione dei rapporti
Rapporti con anteprima
I fogli da stampa esistenti in un Job sono menzionati nel rapporto sotto forma di immagine panoramica.
Il rapporto contiene il file HTML/PDF con informazioni sul Job e file immagine (*.png) con i fogli da stampa esistenti nel Job.
Se l’opzione è disattivata, viene creato solo un semplice file HTML/PDF.
Nota: La disattivazione dell’opzione è necessario in determinate circostanze, se si lavora con una raccoglitrice-cucitrice ed un lettore di codice a barre. A questo riguardo, vedi la descrizione nella pagina seguente.
Limita l’anteprima a fogli da stampa differenti
Per ragioni di spazio, in caso di attivazione di questa opzione, più fogli da stampa uguali vengono visualizzati una sola volta come file immagine nel rapporto. Il numero di fogli da stampa uguali viene rappresentato per numero.
Rapporti automatici nell’uscita JDF
Nell’uscita JDF i rapporti saranno scritti automaticamente. Nel percorso di uscita viene creata una cartella «report», nella quale viene archiviato il rapporto del Job.
Nel salvataggio visualizza sempre l’ultima configurazione utilizzata
In caso di disattivazione di questa opzione, le preimpostazioni qui attualmente impostate vengono utilizzate per la generazione del rapporto.
In caso di attivazione di questa opzione, vengono utilizzate le impostazioni del Job salvate per ultime durante la creazione del rapporto nella finestra «Memorizzazione come rapporto HTML/PDF» in «Opzioni rapporto».
Creazione di rapporti HTML semplici in caso di problemi di valutazione nell’ambito del lettore di codice a barre WST.
Per le raccoglitrici-cucitrici, che tramite una console configurano in modo centralizzato i lettori di codici a barre di tutti i mettifoglio, viene generato un rapporto HTML. Signa Station scrive nel file esportato i dati di controllo per il lettore di codice a barre. La console della raccoglitrice-cucitrice attende questo file in un luogo preciso per poterlo valutare.
Poiché i rapporti attualmente creati in Signa Station necessitano di altri dati (p.es. immagini anteprima, testata rapporto, logotipo della ditta, ecc.), questi vengono depositati in delle directory. Questo può tuttavia creare dei problemi al momento della valutazione nell’ambito del lettore di codice a barre WST. Per tale motivo, avete la possibilità di creare un rapporto HTML semplice in Signa Station:
1.Nelle «Preimpostazioni», scheda «Rapporti», disattivate l’opzione «Rapporti con anteprima».
2.Nella finestra Browser, scegliete la funzione «Salva il Job come rapporto HTML» nel menu contestuale del Job.
Il rapporto semplice non contiene anteprima, testata rapporto, logotipo della ditta, ecc., bensì semplicemente la tabella.