Passo di lavoro «Ottimizzazione»

Il passo di lavoro «Ottimizzazione» contiene numerose possibilità di parametrizzazione. In linea di principio, si raccomanda di definire una volta per tutte i parametri costi conosciuti nelle preimposta­zioni e, altrimenti, di ricercare p.es. con il regolatore scorrevole, solo in funzione del Job, i posizio­namenti migliori. Allo scopo, per una migliore panoramica potete richiudere i parametri costi (pul­sante triangolo).

In linea di principio, se lavorate con ordini composti, lavorerete sempre con l’ottimizzazione foglio.

I parametri impostabili variano leggermente a seconda del tipo di ottimizzazione foglio.

I parametri per l’ottimizzazione foglio possono essere immessi per il Job oppure caricati tramite un set di parametri (pulsante «Parametri ottimizzazione foglio») selezionato. Determinati parametri pos­sono essere definiti anche nelle risorse «Foglio d’imposizione lastra» e «Carte (materiali da stampa)» e poi letti in modo corrispondente (opzione «Usa parametri ottimizzazione dal foglio d’imposizione lastra»). Attraverso questa possibilità della combinazione non è più necessario creare così tanti set di parametri ed i costi e le condizioni per determinate lastre e carte vengono immesse direttamente all’origine.

Un ulteriore valore aggiunto è la possibilità di poter parametrizzare più fogli d’imposizione lastra nel Job, che poi vengono tutti compresi nell’ottimizzazione. In questo caso dovrebbero essere definiti i parametri di ottimizzazione nel foglio d’imposizione lastra. Il foglio d’imposizione lastra con i valori di ottimizzazione migliori viene utilizzato in modo corrispondente e visualizzato nel passo di lavoro «Risultati».

Di seguito trovate le spiegazioni relative alle funzioni nel passo di lavoro «Ottimizzazione» e le indi­cazioni sull’uso:

Lista d’entrata per l’ottimizzazione del foglio (tabella Grou-ping)

Importare ordini nell’ordine composto

Ottimizza

Parametri di ottimizzazione del foglio

Altre impostazioni per l’ottimizzazione del foglio

Impiego delle impostazioni di ottimizzazione