I dati del Job possono essere salvati come copia originale. Ciò viene fatto nella finestra Browser richiamando il menu contestuale e selezionando «Salva il Job in Risorse/Salva copie originali Job». Potete quindi richiamare qui questo Job con «Job da copia originale» o farlo elencare in «Risorse > Copie originali Job». La copia originale Job contiene tutti i dati del Job Signa Station compreso il numero d’ordine, il nome dell’ordine, il nome del cliente e il numero di cliente.
I seguenti campi «Numero ordine» e «Nome ordine» sono le basi per il nome Job.
Numero ordine
Il numero d’ordine viene utilizzato durante l’ulteriore elaborazione, tra l’altro, nel flusso di lavoro JDF con il Prepress Manager ed è parte preimpostata della denominazione del Job. Può essere composto da caratteri alfanumerici, p.es. «49rs».
Nome ordine
Serve per riconoscere più facilmente il Job ed è parte preimpostata della denominazione del Job, p.es. «EtichetteSM102».
Nome cliente
Anche questo serve per riconoscere il Job e può essere parte preimpostata della denominazione del Job.
Indicazioni sul cliente. I dati del cliente possono essere salvati come copia originale e potranno essere richiamati al momento voluto.
•Pulsante Cartella
Un cliente può essere salvato come copia originale nelle risorse e richiamato qui in modo corrispondente.
Numero cliente
Identificazione addizionale del cliente, p.es. il numero di cliente. Il numero di cliente può essere parte preimpostata della denominazione del Job.
•Campo informazioni
Indicazioni sul cliente.
La denominazione Job è costituita da jolly preimpostati e dall’estensione file generale «.sdf». Nel menu «File > Preimpostazioni > Nome > «Nome di file per ordini» la preimpostazione è generalmente:
Numero ordine_Nome ordine (jobid, jobname)
Se nel campo «Numero ordine» immettete un «01» e nel campo «Nome ordine» un «Meyer», risulta automaticamente la seguente denominazione Job:
«01_Meyer.sdf»
Nota: Per modificare la preimpostazione selezionate i jolly desiderati. Passate al menu «File > Preimpostazioni > Nomi», nell’area «Nome di file per ordini» selezionate i jolly desiderati. A questo riguardo, vedi Nome di file per ordini.
Indicazioni su data di consegna, volume di tiratura, numero di livelli (layer) e colori pianificati.
Esiste inoltre, una possibilità di versioning avanzata: Se selezionate più di un livello, avete la possibilità in «Versioni» di usare delle estensioni supplementari multiple. A questo riguardo, vedi la descrizione qui di seguito in Principi di base della barra del flusso di lavoro e in Lavorare con versioni.
La «Data di consegna» può essere impostata con un clic sulla freccia destra con l’aiuto di un calendario implementato. Per uscire dal calendario senza un cambio di data, fate di nuovo clic sulla freccia.
In determinati casi è necessario posizionare i documenti PDF su differenti livelli in modo che possano essere stampati l’uno sull’altro in uno stesso Job, specialmente per più lingue. Se immettete più di un livello, la lista a discesa destra viene attivata e vengono visualizzati i livelli.
Qui potete ora modificare la denominazione per un livello, p.es. registrando la lingua. Mediante un marchio testo potete far uscire questa denominazione sul foglio da stampa. Sono utilizzabili fino a 201 livelli.
In «Preimpostazioni > Nome» è possibile attribuire un nome ai livelli che vengono quindi usati standard nell’immissione di più livelli nel passo di lavoro «Job». Tuttavia, possono essere modificati in ogni momento. Trovate ulteriori informazioni relative a come lavorare con più livelli in Denominazione standard per i livelli
Tramite il pulsante richiamate «l’Editor di designazioni livelli», attraverso il quale potete adattare le denominazioni per i livelli e level in modo specifico al Job.
Esempio per un documento bilingue (= 3 livelli, 2 versioni):
Livelli |
Level |
---|---|
Immagini |
Base |
Tedesco |
Testo |
Inglese |
Testo |
Il «Level» è un’identificazione supplementare del contenuto di un livello (p.es. colore, bianco e nero o base, testo) e non deve essere obbligatoriamente immessa.
I livelli che hanno lo stesso contenuto devono avere un nome di level univoco (identico).
Tuttavia, nel flusso di lavoro JDF il parametro «Level» è utilizzato e permette p.es. di realizzare una bozza del level corrispondente.
La decisione di lavorare con il nuovo «versioning» o con il «vecchio» versioning per livello sarà presa nel modo seguente:
•Livelli=1, Versioni=0: Lavorare senza versioni e livelli
•Livelli>1, Versioni=0: Lavorare con livelli, ma senza versioni (= vecchio versioning)
•Livelli>1, Versioni=1: Versione unica
Viene creata una versione contenente tutti i livelli configurati. Il nome della versione viene generato automaticamente dal nome dei livelli. Il nome della versione e l’assegnazione dei livelli non possono essere modificati.
•Livelli>1, Versioni>1 (uno in meno rispetto ai livelli): Il nome delle versioni e l’assegnazione dei livelli possono essere modificati
•Per i Job con dei fogli piegati segmentati (passo di lavoro «Pagine mastro > Foglio piegato segmentato»), è automaticamente creata una versione unica.
L’immissione del numero di versione dipende dal campo «Numero livelli»: Le versioni possono essere immesse solo se sono definiti più livelli. Il numero massimo di versioni è uguale al numero dei livelli meno 1. Il limite massimo per i livelli è 201, per le versioni 200 con 201 livelli. Se immettete un valore superiore, Prinect Signa Station sostituisce automaticamente questo valore con il valore massimo possibile.
Nota: A partire da «Numero livelli» > 1 e almeno 1 versione, nel passo di lavoro «Lastre» è possibile l’immissione di «Varianti foglio da stampa».
Nuovo versioning:
Combinando i «livelli» e le «versioni», avete a disposizione innumerevoli possibilità. Fate clic sul pulsante situato a destra accanto alla finestra di selezione. Si apre l’«Editor per versioni».
Nella colonna sinistra potete vedere i «livelli» definiti. La colonna centrale indica le versioni definite (non devono necessariamente essere versioni di lingua). La colonna destra indica quindi le combinazioni di livelli scelte in una versione.
Dopo aver selezionato una versione, avete la possibilità di assegnare i livelli desiderati a questa versione o di farli assegnare automaticamente.
La funzione e la lista a discesa «Base» con la selezione «Senza base» rimuove il livello di base da tutte le versioni esistenti, e «Crea le versioni automaticam.» crea delle versioni con livello di base. Se le versioni devono essere create con o senza livello di base, dipende unicamente dalle preimpostazioni di Signa Station in «Valori standard» (vedi Crea versioni con livello di base).
Potete creare anche livelli di base supplementari, definendo ad esempio 6 livelli con 4 versioni e poi ridenominate un livello in un livello di base. Potete quindi assegnare altri livelli di base in modo mirato a determinate versioni. Fate attenzione che questi livelli di base definiti addizionalmente si trovano nell’Editor nella lista sinistra al di sopra dei livelli (di testo) assegnati, poiché la lista definisce la sequenza di stampa. Se necessario, potete modificare la sequenza nella lista utilizzando i tasti freccia oppure tramite Drag&Drop. Solo il primo livello di base non può essere spostato.
Nota: Nella colonna centrale, accanto al «Nome» della versione può inoltre essere definita una «Descrizione» della versione che viene corrispondentemente trasmessa al Cockpit.
Impedisci la compensazione delle risorse
Se questa opzione è selezionata, il Job attivo sarà salvato fisso con le risorse attuali implementate.
In seguito, quando riaprirete il Job, non vedrete più apparire la domanda «Aggiornare le risorse...» e non sarà effettuato aggiornamento alcuno.
Questa impostazione può essere utile per gli ordini ripetitivi, per applicare così le risorse d’origine.
Predefinizione per JDF e Jobticket (flusso di lavoro esterno)
Nella creazione di layout in «JT» o «JDF» può essere qui predefinito con quanti colori si deve stampare. Nella creazione PDF del livello dei marchi si tiene conto dei colori impostati definendo i combimark corrispondentemente a questa predefinizione del colore.
La definizione dei colori è sensata solo se non è stata posizionata nessuna pagina di contenuto. Altrimenti, nell’uscita si ricorre alla regolazione del colore delle pagine di contenuto.
Qui avete la possibilità di introdurre informazioni addizionali su di un Job. La notizia può essere definita come jolly di un marchio testo ed è così posizionabile e stampabile. A questo riguardo, vedi Crea marchio testo .
Opzionale, gli appunti possono essere visualizzati ad ogni apertura del file.
Creato il/Modificato il
Qui i dati vengono predefiniti da Signa Station e non possono essere modificati manualmente.
•Campo informazioni
Vengono visualizzate tutte le indicazioni sulla cronologia del Job.
Creato da/Modificato da
Il nome dell’utente connesso con Signa Station viene registrato automaticamente. Il nome non è modificabile.